ARTE E LETTERATURA AL FEMMINILE

Un mese di aprile, tutto all’insegna della cultura con il fiocco rosa. Cinque incontri, a partire da giorno 3 alle 18,30, che si svolgeranno alla biblioteca comunale di via Zama, interamente dedicati all’arte e alla letteratura femminile. 

La kermesse è stata presentata in conferenza stampa, al comune di Ragusa. 

“ Si tratta di un programma molto ricco che ha richiesto un grosso lavoro- afferma l’assessore alla cultura Sonia Migliore- è un excursus dai tratti storici e culturali che attraverserà l’universo femminile. E’ un mese in cui si proverà a raccontare le donne attraverso una serie di testimonianze di poetesse, scrittrici e pittrici”. 

Si partirà con un percorso della letteratura femminile a cura della poetessa Maria Attanasio, per poi riprendere il 13 aprile con la mostra di pittura di Mavie Cartia e Nisveta Kurtagic Granulo, a cura dello storico dell’arte Paolo Nifosì. 

La mostra resterà aperta fino al 3 maggio. 

Giorno 20 aprile, si continuerà con l’incontro dal titolo Concerto di poesia, dove interverranno il poeta Giovanni Occhipinti e la professoressa Grazia Dormiente. 

La rassegna chiuderà i battenti il 27 con un vero e proprio spettacolo di musica, poesia, lirica e danza, che si svolgerà al cinema Lumiere di Ragusa. 

“ Il nostro intento è quello di restituire alla memoria collettiva tutte quelle donne- continua l’assessore Migliore- che fino ad ora sono state escluse dalla storia. Dedicheremo un momento importante a Mariannina Coffa, donna di cultura, nativa di Noto ma ragusana d’adozione.”

Isabella Papiro, curatrice della manifestazione, presenterà alcune iniziative. 

“ L’idea di fondo di questa manifestazione- afferma- sarà quella dello svelamento della storia di alcune figure che sono state di grande fascino e di grande levatura e di cui si sa poco.” 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it