L’annuncio è arrivato da parte del direttore generale Pino Drago, nel corso della inaugurazione del CPA al Busacca di Scicli. Tutte le donne in stato di gravidanza potranno usufruire dei servizi loro necessari durante il periodo di gestazione all’interno del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale ”Guzzardi” di Vittoria. L’ufficialità è stata data Pino Drago […]
Arriva il maltempo: nel week end piogge in Sicilia, possibili nubifragi e fenomeni estremi
17 Ott 2024 09:11
Arriva il maltempo. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega come sia prevista un’acutizzazione del maltempo nelle prossime ore, con piogge e temporali intensi che colpiranno il Nord Italia e si estenderanno successivamente al Centro e al Sud nel weekend. La situazione meteorologica è caratterizzata da una nuova perturbazione atlantica che, isolandosi in una circolazione ciclonica sull’Italia, porterà piogge abbondanti per i prossimi 4 giorni.
Sud Italia
Nel weekend, il maltempo si estenderà anche al Sud, con piogge che inizieranno venerdì, principalmente in Sicilia e Campania, per poi intensificarsi tra sabato e domenica. Calabria e Sicilia, in particolare, potrebbero essere colpite da fenomeni estremi, con nubifragi e accumuli superiori ai 200 mm, accompagnati da forti venti ciclonici e mari agitati.
Ferrara conclude evidenziando il rischio di criticità idrogeologiche in diverse regioni e la possibilità di disagi, ma riconosce che queste piogge saranno fondamentali per alleviare la siccità nelle aree del Sud Italia, in particolare in Calabria e Sicilia.
Nord Italia
Tra oggi e venerdì, si prevede l’apice del maltempo al Nord, con rovesci intensi, specialmente in Liguria, dove sono attesi accumuli tra i 200 e 300 mm e possibili esondazioni. Altre regioni a rischio includono Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con potenziali criticità idrogeologiche a causa di terreni già saturi.
Centro Italia
Anche le regioni centrali, come Toscana, Umbria e Lazio, saranno interessate da piogge e temporali che potrebbero risultare particolarmente intensi, con rischio di nubifragi.
© Riproduzione riservata