ARRESTATO DOMICILIARE CON HASHISH: FINISCE IN CARCERE

Nella mattinata odierna, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, nel corso di un mirato servizio mirato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti ambito giurisdizione della Compagnia, hanno tratto in arresto:

• HAMIED Abdelhamid, algerino cl. 59, domiciliato a Vittoria (RG), coniugato, pregiudicato per reati specifici e attualmente sottoposto al regime degli arresti domiciliari,

poiché, a seguito di perquisizione domiciliare effettuata con il supporto del Nucleo Cinofili di Catania, veniva trovato in possesso di nr. 2 pezzi di sostanza stupefacente del tipo “hashish” del peso rispettivamente di gr.18 e gr. 20. Nello specifico, il labrador “IVAN” appena entrato nell’abitazione si è diretto immediatamente nel giardino retrostante la stessa, ove dietro un pezzo di eternit, rinveniva appoggiati al muro i quasi 40 grammi di “hashish”.  Il soggetto era già conosciuto ai Carabinieri di Vittoria, in quanto l’ultima volta era stato arrestato nell’ottobre del 2012, quando era stato sorpreso, in questa via Senia, nell’atto di cedere della sostanza stupefacente tipo “Hashish”, per un peso complessivo di gr. 1 circa, ad un bracciante agricolo marocchino, residente ad Acate, il quale alla vista dei militari aveva cercato di disfarsi del pacchetto di “Marlboro” in cui era contenuta la droga appena acquistata. Inoltre a seguito della perquisizione personale effettuata dai militari operanti nei confronti del cittadino algerino, era stata rinvenuta la somma contante di euro 140,00, sottoposta a sequestro in quanto ritenuta provento dell’attività illecita. 

Oggi, a seguito della sua condotta e alla luce dei pregiudizi di polizia, lo stesso veniva successivamente condotto presso la caserma di Via Garibaldi di Vittoria,  da dove al termine delle formalità di rito verrà associato presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea davanti la quale dovrà rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 

La droga sequestrata verrà inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne l’effettiva composizione.

Con l’arresto di ieri sono ora 20 il numero delle persone tratte in arresto nell’anno 2013, nell’ambito della “lotta alla droga” nella giurisdizione della Compagnia di Vittoria. Fondamentale è stato l’ausilio del cane “IVAN” già ribattezzato “IL TERRIBILE” per i numerosi successi ottenuti nella provincia iblea per il contrasto allo spaccio di droga.

SCHEDA “IVAN”
DATA DI NASCITA: Aprile 2010
RAZZA: Labrador Retrivier
TIPO DI SPECIALIZZAZIONE: Antidroga
REPARTO DI APPARTENENZA: Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi (CT)
NOTE: donato all’Arma da un militare del Centro Carabinieri Cinofili di Firenze, dov’è stato cresciuto ed addestrato.
OPERAZIONI: 
A soli 2 anni IVAN ha già conseguito tantissimi risultati positivi, tra cui spicca il ritrovamento a Trecastagni di una piantagione di marijuana e di 35 kilogrammi della stessa sostanza già pronta per il commercio. Da quel momento è stato denominato IVAN IL TERRIBILE.
Inoltre, è stato spesso impiegato con successo nel corso dei servizi antidroga della Compagnia di Vittoria, anche nei pressi degli istituti scolastici e per l’arresto di una decina di spacciatori. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it