Mancano i medici nelle Guardie mediche di Vittoria e Scoglitti. Nei mesi estivi, chi si reca nella Guardia medica per un’emergenza sanitaria trova una brutta sorpresa. Le Guardie mediche sono chiuse, non ci sono medici. Un operatore sanitario, Giovanni Mangione, soccorritore in servizio nelle ambulanze Seus 118, ha scritto al Prefetto. Al rappresentante del governo, […]
Archeologo o avventuriero? A Ragusa il “processo” a Belzoni e il giudice sarà Alessandro Cecchi Paone
24 Giu 2025 12:03
Giovanni Battista Belzoni: geniale archeologo o spericolato avventuriero? A dare una risposta sarà il pubblico, protagonista di un evento fuori dagli schemi: un vero e proprio “processo” spettacolarizzato alla figura del celebre esploratore padovano, tra i pionieri dell’egittologia moderna.
L’appuntamento è fissato per domani alle ore 18, nella suggestiva cornice della Chiesa della Badia, nel cuore del centro storico cittadino. A presiedere il dibattito nelle vesti di giudice sarà Alessandro Cecchi Paone, volto noto della divulgazione scientifica, conduttore, scrittore e giornalista.
Un evento imperdibile
Claudia Gambino, rappresentante del gruppo Egitto Veneto, difenderà Belzoni, mentre l’ingegnere Lucio Bonafede ne sosterrà l’accusa. Il pubblico, alla fine, sarà chiamato a pronunciarsi: genio o predatore culturale?
L’iniziativa, inserita tra gli eventi collaterali della mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo”, rappresenta un’occasione imperdibile per rileggere in chiave critica e coinvolgente la figura complessa di Belzoni: un uomo le cui scoperte hanno fatto la storia dell’archeologia, ma la cui metodologia ha suscitato polemiche e dibattiti.
Un processo inedito che unisce cultura, spettacolo e partecipazione, per riflettere sul confine – spesso sottile – tra esplorazione e spoliazione.
© Riproduzione riservata