ARCHEOLOGIA SUBACQUEA, A PUNTA SECCA I CORSI ENFAGA ED ENAPRA

Continua con la ricerca sul territorio lungo la costa Ragusana alla scoperta dei resti storici ed archeologici, le Torri costiere , le antiche aree di ormeggio , per gli allievi dei corsi  di formazione professionale ENAPRA (esperto nella tutela e valorizzazione di beni  subacquei ) e ENFAGA (esperto nella tutela e valorizzazione e fruizione di beni naturali archeologici subacquei).

Si è svolta una interessante lezione presso la sede del Circolo Nautico di Punta Secca sulla prima conservazione dei reperti subacquei, organici ed inorganici, tenuta dalla Dott.ssa  Alba Mazza laureata in archeologia subacquea presso l’ università di Bologna, La sede è stata messa a disposizione gratuitamente al Centro Subacqueo Ibleo Blu diving per l’espletamento anche di momenti teorici pratici.

Finalità della lezione è stata quella di dare una visione completa delle problematiche che sorgono al momento di un recupero di qualsiasi reperto e quindi delle procedure da mettere in atto perché non si deteriori. Il reperto antico, secondo quando previsto per legge, deve essere  segnalato entro 24 ore alle autorità competenti, Soprintendenza di terra o di mare, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Sindaco.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it