È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
APPROVATI REGOLAMENTI COTTIMI-APPALTI E ZONA ARTIGIANALE
14 Nov 2010 08:33
L’approvazione delle modifiche al regolamento comunale sui cottimi-appalti e a quello per l’affidamento dei lotti artigianali rappresentano un atto di assunzione di responsabilità di questa Amministrazione comunale e dell’intera maggioranza che ha sostenuto e approvato in Consiglio gli atti in questione”. Ad affermarlo il vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, che, nella qualità di assessore ai Lavori pubblici, d’accordo con il sindaco Nello Dipasquale, ha seguito con la massima attenzione l’iter procedurale dei due regolamenti.
“Sino al voto favorevole – chiarisce Cosentini – di giovedì scorso al Consiglio comunale. I 18 “sì” ottenuti, a fronte dei 20 presenti (due hanno votato contro), sul regolamento per i cottimi-appalti rappresentano la migliore testimonianza per l’adozione di un atto di giustizia sociale, vale a dire l’approvazione di una delibera che prova a restituire, senza “se” e senza “ma”, un equilibrio di massima alle difficoltà con cui la piccola imprenditoria della nostra città si trovava costretta a fare i conti nel rapporto, in particolare, con gli enti locali territorialmente vicini in cui, lo ricordiamo, esiste già questa riserva per le ditte del posto.
L’approvazione della delibera proposta dalla Giunta, frutto anche di un impegno assunto dal sindaco e dal sottoscritto durante un’assemblea tenutasi alla Cna, può essere letta, per altri aspetti, come una provocazione tale che all’indomani nulla sarà più lo stesso. Perché o va bene quello che abbiamo proposto e il Consiglio comunale di Ragusa ha approvato oppure gli altri enti locali che applicano un regolamento analogo dovranno comunque rivederlo non potendolo sostenere dal punto di vista normativo.
Devo sottolineare la grande azione di coordinamento che, in questo frangente, ha portato avanti il presidente del Consiglio, Salvatore La Rosa, attento a dettare i tempi dell’approvazione degli atti, salutati in maniera positiva anche da consiglieri che non sostengono la nostra maggioranza, come Giuseppe Distefano dell’Api, che, essendo imprenditore del settore, ha subito compreso la portata del nostro intervento e ha votato a favore. La presenza in aula della Cna, con numerosi piccoli e medi imprenditori, ha, poi, voluto testimoniare l’attenzione che l’organizzazione di categoria ha voluto riservare a tali tematiche. Assordante, invece, l’assenza di buona parte della minoranza che, su questo tema, avrebbe potuto dibattere e contribuire alla costruzione di un percorso positivo per la città”.
E’ stata votata, invece, all’unanimità dei presenti, 19 i consiglieri in aula, la proposta dell’Amministrazione per la modifica del regolamento dell’assegnazione dei lotti artigianali. “Anche in questo caso – dice ancora Cosentini – si è voluta tenere la barra dritta rispetto al rischio che si sarebbe potuto correre di far disperdere il numero legale. Ancora una grande prova di carattere politico della maggioranza che, avendo votato, tra l’altro, l’immediata esecutività dei provvedimenti, metterà a disposizione delle piccole e medie imprese locali strumenti importanti per favorirne lo sviluppo. Per quanto riguarda la zona artigianale, ad esempio, avremo da subito l’opportunità di bandire l’assegnazione di circa dodici lotti liberi.
E, all’interno di tale schema, vi sono altri meccanismi, accogliendo anche alcuni suggerimenti, che abbiamo ritenuto utili, provenienti dai pochi consiglieri d’opposizione presenti e che non a caso hanno votato a favore, che garantiranno la rapida costruzione dei nuovi lotti assegnati o, per altro verso, la revoca per chi invece non avrà espletato gli adempimenti previsti”. (m.c.)
© Riproduzione riservata