APPELLO AL SINDACO E ALLA DITTA BUSSO

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

 In una nota del segretario aziendale, inviata al sindaco di Ragusa, all’assessore all’ecologia dell’ente e alla ditta Busso che gestisce il servizio RSU in Città, si precisano alcune valutazioni sulla raccolta differenziata e si legge: gli organi di informazione nel pubblicare una nota a firma dell’Impresa ecologica Busso rilevano: “ che emerge un netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Sono stati raccolti 5.257.452 chili. Ciò significa che il comune di Ragusa è stato possibile risparmiare somme variabili da 550,000 a 600,000 euro che, altrimenti avrebbero dovuto essere utilizzati per il conferimento in discarica. Nel 2009, la raccolta differenziata con riferimento a  quella effettuata tramite gli appositi cassonetti dislocati nell’intera città, e quindi considerando i rifiuti che vanno in discarica oltre ai rifiuti differenziati conferiti nelle apposite piattaforme, ha raggiunto il valore del 14,11%. La raccolta porta a porta, effettuata nel centro storico superiore e a Ibla, si è attestata , sempre nel 2009, sul valore percentuale del 51,02 ”. “La F.P. Cgil non vuole minimamente contestare, afferma il segretario aziendale Lattuga, questi dati, perché già l’hanno fatto gli altri e molti lo faranno in futuro, ma vengono presi per buoni ed è per tale ragione che se l’Amministrazione comunale di Ragusa ha risparmiato  nel 2009 circa 600.000 euro, allora la F.P. CGIL propone l’assunzione di tutti i lavoratori stagionali (circa 40 unità), al fine di estendere la raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio comunale di Ragusa e al fine abbassare la TARSU ai contribuenti Ragusa.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it