Anniversario del terremoto del 1693: i due Patroni di Ragusa finalmente riuniti

Si è svolta stamani, 27 dicembre, presso la sala Giunta del Comune di Ragusa, una conferenza stampa in cui sono state illustrate tutte le iniziative in occasione della ricorrenza del grande terremoto dell’11 gennaio 1693. Oltre al Sindaco Peppe Cassì, erano presenti anche il parroco della Cattedrale di San Giovanni Battista, don Giuseppe Burrafato, e il parroco del Duomo di San Giorgio, don Giuseppe Antoci.

Don Giuseppe Burrafato ha illustrato il ricco e variegato programma di tre giorni che vedranno i due Patroni di Ragusa finalmente riuniti. Si parte venerdì 10 gennaio alle 18.00 con la processione del simulacro di San Giovanni battista dalla Cattedrale. Alle 20.00, ingresso di San Giovanni nel Duomo di San Giorgio.

Le celebrazioni dell’11 gennaio

L’11 gennaio, giorno in cui ricorre l’anniversario del terremoto, si terrà la processione dei due simulacri. Alle 16.30 la processione per le vie di Ragusa e del suo centro storico e alle 20.00 l’ingresso dei due simulacri nella Cattedrale.

Don Giuseppe Antoci ha esternato il messaggio di fratellanza e di comunione. Entrambe le parrocchie, dopo annose diatribe, hanno condiviso e concordato un programma per un evento che non si esita a definire “storico”.

Foto: Salvo Bracchitta

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it