Andrea Tidona a Vittoria in scena con i “Cunti re’ Viddani” di Serafino Amabile Guastella

L’attore Andrea Tidona porterà in scena i “cunti” tratti dall’opera “Le parità e le storie morali dei nostri villani” dell’etnologo chiaramontano Serafino Amabile Guastella, studioso di tradizioni popolari siciliane.

Il periodo risorgimentale è stato un momento di fervore culturale nella Sicilia popolare, con liriche, canti e forme artistiche che hanno accompagnato la popolazione durante tutto l’800. Tra queste, i “cunti” sono storie di saggezza popolare e mistero che vengono ancora oggi tramandate oralmente.

Lo spettacolo “I Cunti re’ Viddani” di Andrea Tidona si svolgerà il 12 agosto alle 21.30 presso il Museo Etnografico del vino Enologos di Vittoria. Tidona leggerà e interpreterà i testi, alcuni dei quali ricordati a memoria, tratti principalmente dall’opera di Amabile Guastella.

I “CUNTI” DEL GUASTELLA

Queste storie sono state raccolte e trascritte dallo stesso Guastella, attraverso le voci di contadini, ciabattini, barbieri, donne del popolo, braccianti, tutti unificati sotto il termine “viddani”. I racconti sono caratterizzati da fantasia, poesia e saggezza popolare, e offrono una preziosa testimonianza della cultura del mondo popolare dell’800.

Lo spettacolo sarà arricchito da canzoni popolari eseguite con la voce e la chitarra di Roberto Fuzio, uno dei fondatori del gruppo “I Lautari”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it