In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Anche bimbi piccolissimi nello sbarco di stanotte a Pozzallo
11 Dic 2025 08:40
C’erano anche tra donne e molti bambini, alcuni molto piccoli, tra le.persone che sono state salvate dalla ong Aurora Sar in mare aperto, a circa 60 miglia a est di Sfax, città della Tunisia. I più piccoli, un maschietto e una femminuccia, hanno appena 1 e 3 anni. Quarantotto persone in tutto, 31 uomini, 3 donne e il resto minori.
Nella notte lo sbarco autorizzato a Pozzallo. Bagnati e infreddoliti, dopo il doppio controllo medico, a bordo della Aurora Sar con l’equipe dell’Usmaf guidata dal medico del porto, Vincenzo Morello e in banchina con l’Asp e il team del medico Angelo Gugliotta, sono stati trasferiti tutti all”hot spot di Pozzallo. Molti i casi di scabbia, motivo per il quale la nave prima di ripartire dovrà sanificare gli ambienti e amche due ustioni per le quali non è stato necessario ricovero ospedaliero. Le nazionalità di provenienza dichiarate sarebbero Sudan, Nigeria, Somalia, Ciad, Eritrea, Etiopia, Sud Sudan e Mali.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata