È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANCHE A RAGUSA, LA POSSIBILITA’ DI ADERIRE AL GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE
13 Mag 2010 19:38
Nati con la stessa logica dei gruppi di acquisto solidale (attraverso i quali si possono acquistare generi alimentari a prezzi bassi e di elevata qualità) i gruppi di acquisto solare si sono rivelati una delle realtà migliori nel settore della promozione delle energie rinnovabili. L’iniziativa è portata avanti dai volontari e gli esperti di Legambiente, in particolare il Circolo “Il Carrubo” Ragusa, attraverso il progetto “Energie Nuove”che si pone l’obiettivo di fornire strumenti informativi e assistenza alle famiglie per sfruttare al meglio le opportunità e i vantaggi economici e ambientali legati all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e al risparmio energetico. Il piano di azioni del progetto prevede anche la creazione dei Gruppi di Acquisto Solare, ovvero gruppi composti da singoli, da famiglie o interi condomini interessati ad installare impianti solari e fotovoltaici. Gli esperti e i volontari di Legambiente si metteranno a disposizione degli interessati per trovare l’installatore che pratica i prezzi più convenienti e offre la migliore qualità e operano una mediazione con le banche per ottenere prestiti a costi ridotti. Una possibilità per tutti i cittadini che attratti dalla possibilità di favorire l’energia pulita, non sanno però concretamente a chi rivolgersi.
La legislazione italiana ha infatti previsto importanti incentivi e vantaggi economici per chi decide di produrre energia da fonti rinnovabili; i limiti principali derivano, però, dall’alto costo iniziale dell’investimento necessario per i nuovi impianti e dalla difficoltà di ottenere finanziamenti da parte degli istituto di credito. I Gruppi di Acquisto Solare, invece, conferiscono un maggiore potere d’acquisto agli aderenti che, in questo modo, potranno contrattare gli impianti ad un prezzo più basso applicato dagli installatori e con prestiti più convenienti concessi dalle banche. La presentazione dell’iniziativa avverrà venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 18,00 presso la sede del Circolo “Il Carrubo”, in via U. Giordano 55 a RAGUSA. Chiunque fosse interessato a partecipare al Gruppo di Acquisto Solare potrà comunicarlo all’incontro durante il quale si raccoglieranno le adesioni. Per ulteriori informazioni può contattare i numeri 339 3162751 o 338 4328099 o scrivere a legambienterg@virgilio.it.
© Riproduzione riservata