ALLA RISCOPERTA DELLE MEMORIE DELLA CITTÀ

Palermo – Sabato 5 e Domenica 6 Luglio, due passeggiate serali nel week-end alla riscoperta del territorio, organizzate da Palermo aperta a Tutti e il Parco Tomasi di Lampedusa, con il patrocinio del Comune di Palermo.

Sabato 5 Luglio, Il Taglio di Via Roma, immagini e memorie della Palermo dei primi del ‘900.

Un itinerario ricco di storia e di emozione, che attraverso un sorprendente confronto fotografico, con immagini precedenti all’apertura dell’asse stradale di Via Roma, permetterà di conoscere meglio questo viale ricco di architettura liberty, che nulla ha da invidiare alla famosa Via Libertà. Attraverso le foto, si potranno immaginare vicoli, vanelle, Chiese e cortili, tutti sacrificati ai nuovi spazi.

La partenza è prevista alle ore 21.00 dalla Chiesa di Sant’Antonio da Padova, Stazione Centrale, con un contributo di 7 euro.

Domenica 6 Luglio, invece, alla scoperta della Kalsa, della Magione e Via Alloro di Notte.

Una passeggiata notturna che permetterà di visitare, nel massimo relax e della brezza serale, due importanti zone medievali e i luoghi del potere per antonomasia, che portano con se segreti e incantevoli spazi, alcuni dei quali ancora oggi in perfetto stato, nonostante il tempo e le distruzioni dell’uomo. Verranno letti dei brani di cronache palermitane, facendo immergere il visitatore in una Palermo di altri tempi, una magia che dura solo una sera.

Partenza alle 21.00 da P.zza Marina, sotto il Rettorato, con un contributo di 7 euro.

Itinerari accessibili anche alle persone con biodiversità.

Per quanti volessero partecipare, prenotare al numero 328-2268461.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it