È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ALLA REGIONE L’ELIMINAZIONE DEI BALLOTTAGGI NEI COMUNI
02 Ago 2016 05:56
Col solo voto contrario dei due esponenti del Movimento 5 Stelle la Commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale ha spprovato il ddl sulla riforma elettorale che prevede nei grandi comuni l’eiliminazione del ballottaggio dopo il primo turno.
Il disegno di legge potrebbe arrivare in aula la prossima settimana e sarà la conferenza dei capigruppo a stabilirlo. L’obiettivo sarebbe quello di approvarlo prima del 10 agosto, poi il Parlamento chiuderà per la pausa estiva. La riforma innalza da 10 a 15 mila abitanti la soglia dei comuni dove si applicherà il sistema proporzionale, adeguando la normativa regionale a quella nazionale. Così come per i comuni più piccoli, anche in quelli superiori a 15 mila abitanti il testo prevede il turno unico, sarà eletto sindaco chi otterrà il numero più alto di voti, in caso di parità sarà eletto il più anziano.
© Riproduzione riservata