Al via i festeggiamenti in onore di San Paolo apostolo a Pozzallo

A partire da martedì 25 giugno, la comunità pozzallese incomincia a prepararsi spiritualmente e fisicamente a vivere la grande festa di San Paolo apostolo, nell’omonima parrocchia, che culmina sabato 29 giugno. Un evento che richiama i fedeli tutti, a soffermarsi su momenti di preghiera, riflessione e riscoperta della propria fede nell’affidamento al Santo protettore e ai suoi insegnamenti, rimettendo al centro la Parola di Dio come modello di vita di ogni cristiano.

Una delle manifestazioni religiose estive più gradite ed importanti, per qualità ed affluenza di fedeli, non solo per il programma liturgico, di anno in anno sempre più ricco, ma anche e soprattutto per le numerose iniziative collaterali che riscuotono da qualche anno in qua’, enorme successo, grazie all’opera prestata dalla collaborazione attiva dei componenti la comunità parrocchiale.

E quest’anno, nella ricorrenza del 50esimo anniversario di erezione a parrocchia, si preannuncia già una grande festa da annoverare sicuramente negli annali della Diocesi netina, perché sono tanti gli eventi che la caratterizzeranno : lo scioglimento delle nuove campane, e la presenza di tre grandi vescovi ; mons. Corrado L’orefice, mons. Rosario Gisana e naturalmente, mons. Antonio Stagliano’.

” Si, c’e’ da dire –  ha chiarito don Michele Iacono -il giovanissimo parroco della chiesa San Paolo apostolo – che questa festa, nata , grazie all’impegno e alla dedizione del compianto padre Agosta, negli anni e’ cambiata, non soltanto dal punto di vista dei segni esteriori, ma soprattutto per quanto riguarda il legame al Santo,  cresciuto visibilmente , di giorno in giorno. Basta pensare che agli inizi,-  prosegue padre Michele – per ben tre lustri, veniva portato in processione, solo un quadretto raffigurante il grande Saulo.

Poi agli inizi degli anni ottanta  si e’ avvertita la necessita’ di commissionare questo magnifico simulacro ligneo, che tutt’ora portiamo in processione. Questo a testimoniare  – conclude il prelato – che l’amore al Santo si raffforzava sempre più “.                   Bene, 50 anni di storia, ricca di santità di fragilità e di tanta memoria. 50 anni di fede di grazia, di luce e di speranza.

Di seguito il programma  che caratterizzerà questa occasione di festa:

Martedì 25 giugno  apertura dei festeggiamenti: ore 18,30 recita del S. Rosario.      Ore 19,00 Celebrazione eucaristica presieduta da don Gianni Roccasalvo.     Al termine svelamento ed esposizione del simulacro di S. Paolo apostolo restaurato. Dopodiché, presso i saloni parrocchiali, inaugurazione e benedizione della ricca pesca di beneficenza che rimarrà aperta fino al 29 giugno.  Alle 20,30 inizio passeggiata amatoriale che si snoderà per le vie di Pozzallo ” Camminiamo sulle orme di Paolo…. “.

Mercoledì 26 giugno  ore 18,30 recita del S. Rosario  .  Ore 19,00 Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina.         Alle ore 21,00 presso il sagrato della parrocchia : commedia brillante dialettale ”  I fisimi ro nannu”  a cura della compagnia teatrale  ” U Cuturru ” di Modica.  E per finire , degustazione tranci di pizza ” muddiata” a cura del gruppo mamme.

Giovedì 27 giugno alle ore 18,30, recita del S. Rosario. Ore 19,00 Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Corrado L’orefice,  Arcivescovo di Palermo.  Alle ore 21,00  terza edizione del Festival canoro ” Una voce per S. Paolo ” in memoria di Giovanni Ferranti.   Inoltre degustazione di panini , a cura della panineria , creperia  ” Da Graziana”.

Venerdì. 28 giugno , Vigilia della Solennità, ore 18,30 celebrazione dei primi vespri della solennità.   Ore 19,00 Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev ma mons. Antonio Stagliano’,   Vescovo di Noto.               Ore 20,30 sul sagrato della parrocchia   ” XX l V.  Sagra ro Pani Cunzatu”. La serata sarà allietata da un gruppo folk, in un concerto di musica popolare.

Sabato 29 giugno ,  ore 00:00:01 ” Saluto ” all’Apostolo delle Genti, con canti ed inni da parte dei fedeli e devoti.     Ore 8,00  Festoso scampanio e sparo a salve di cannone, annunceranno il giorno di festa.       Ore 9,00    Lodi mattutine.       Ore 10,30,  Concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Angelo Giurdanella, vicario generale della Diocesi di Noto,  con il clero di Pozzallo.            Ore 12,00.     rito di scioglimento delle nuove campane, che suoneranno per la prima volta in un concerto a “, slancio”, con  la presenza delle Autorità Civili e Militari, dei Sodalizi della città, dei Vigili del Fuoco della Stazione di Ragusa e della Confraternita S. Paolo apostolo.           Ore 18,15,  recita S. Rosario.     Ore 19,00_  Celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Michele Iacono, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, e dei Sodalizi.     Ore 20,30  inizio processione per le vie della città.  Ore 23,30    Fragoroso spettacolo pirotecnico sulla spiaggia Pietrenere.               Ore 24,00   Rientro in chiesa. Riposizione del simulacro nella nicchia e Sorteggio dei premi in palio.
contributo editoriale di Giovanna Cannizzaro

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it