Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A volte ritornano. Aeroitalia ci ripensa e dall’estate collegamenti da Comiso per Roma e Milano. In attesa della continuità territoriale
20 Giu 2025 16:19
Dopo aver sputato veleno sull’aeroporto di Comiso, Aeroitalia ci ripensa e ritorna in vista della continuità territoriale. A partire da luglio e fino a ottobre 2025, saranno attive due rotte aeree strategiche: Roma–Comiso e Milano–Comiso, con almeno tre voli settimanali ciascuna, per un totale minimo di 80 voli complessivi. È il frutto dell’accordo tra il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e la compagnia, selezionata tramite una manifestazione d’interesse pubblica. Una manovra d’urgenza, in attesa dei bandi di continuità territoriale previsti per novembre, che però rischiavano di lasciare scoperta la stagione estiva. E nella determina del Libero Consorzio viene specificato che Aeroitalia andrà incontro a penalità nel caso in cui un volo ritardi più di due ore o venga cancellato. Aeroitalia, nel caso in cui non fosse puntuale nel servizio, può incorrere fino a 5 mila euro di detrazioni. Questo perchè, proprio a cavallo delle vacanze di Natale 2024-2025 vi sono stati moltissimi problemi fra i passeggeri e il vettore.
Un ponte tra territori
Con un investimento da 3 milioni di euro provenienti dai fondi ex Insicem, destinati specificamente a marketing territoriale, l’Ente provinciale ha messo in campo una risposta rapida alle esigenze del territorio. “Non potevamo permettere che l’estate 2025 segnasse una battuta d’arresto per il nostro turismo – affermano dal Libero Consorzio –. Con questa iniziativa garantiamo collegamenti fondamentali con due delle principali aree metropolitane italiane, salvaguardando arrivi, presenze e l’intero indotto”.
L’Ente fa sapere che continuerà a coordinare e sostenere tutte le iniziative tese a migliorare la connettività del Sud-Est siciliano, consapevole che l’accessibilità aerea è oggi un fattore cruciale di crescita e competitività.
Prossime tappe
Intanto prosegue il percorso avviato con la recente manifestazione d’interesse per attrarre nuove compagnie aeree e consolidare collegamenti con altri bacini strategici come Venezia, Bologna, Pisa e Torino.
© Riproduzione riservata