A Vittoria un momento per ricordare il questore Giovanni Palatucci

Si terrà a Vittoria, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già questore di Fiume, un momento di raccoglimento e commemorazione il 10 febbraio alle ore 9 n piazza Vittoria Colonna.

Questa figura, insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuta come “Giusto tra le Nazioni”, ha salvato molte vite durante il periodo del genocidio, dimostrando coraggio e umanità.

LA CERIMONIA

Alla cerimonia parteciperà il vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa e le autorità civili e militari. Durante l’evento, verrà deposta una corona presso l’area che ospita la targa commemorativa del Questore di Fiume, dove è stato piantumato un albero di ulivo nel Febbraio 2021.

Gli alunni della scuola Media San Biagio di Vittoria avranno l’opportunità di presentare la biografia del Questore di Fiume tratta dal libro “Giovanni Palatucci. Il poliziotto che salvò migliaia di ebrei”. Inoltre, il coro degli studenti del locale Istituto “Portella della Ginestra” eseguirà due brani musicali durante la cerimonia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it