È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A ruba le tele dell’astro nascente Cetty Previtera, in mostra a cura di Marco Goldin
13 Giu 2017 08:56
A pochi giorni dall’apertura si sono già registrate un’affluenza e una sequenza di vendite record per la mostra di Cetty Previtera alle Quam di Scicli. Marco Goldin, che ha curato il progetto e ha presentato in catalogo le nuove opere dell’artista catanese, oggi astro nascente della pittura siciliana, aveva intuito le potenzialità della pittrice, invitandola già nel 2014 alla mostra “Attorno a Vermeer” a Bologna, dove Linea d’Ombra esponeva i capolavori del maestro fiammingo, tra cui la famosissima ‘ragazza con l’orecchino di perla’. Un gesto coraggioso, quello di Goldin, che collocò Cetty Previtera tra importanti pittori italiani del secondo Novecento, con carriere ben più ingombranti. Oggi lo stesso Goldin scrive che la ricerca di Cetty Previtera gli ricorda Monet, e che la sua luce viene dal sogno: “Da quale parte viene questa luce che tutta ammanta il giorno? Da quale parte se non dalla montagna e dal sogno?”; sarà questo il segreto di Cetty? Sarà per questo motivo che tra i tanti collezionisti che hanno voluto un’opera di questa artista nelle loro collezioni ci sono molti nord europei? A cui un certo tipo di pittura e di luce dev’essere particolarmente familiare! Questa mostra è di certo un modo informale per entrare nel ‘sensibile’, un modo naturale per accostarsi alla pittura. Un’esperienza toccante che ha incantato le prime migliaia di visitatori, e che distingue la ricerca di questa artista da altre molto tecniche, a volte poco empatiche, impegnate troppo spesso a concettualizzare e razionalizzare. Sembra una ricetta semplice ma si tratta di un delicatissimo equilibrio tra animo, curiosità, traduzione, sperimentazione, capacità di espressione, conoscenza dei linguaggi. Forse non troppo facile, ma possibile anche in animo semplice e ricco come quello di Cetty Previtera.
La mostra ‘Cetty Previtera_Primavera’ è visitabile ad ingresso gratuito, anche nei festivi fino al 25 giugno, nella bella galleria Quam al centro di Scicli.
Cetty Previtera_Primavera
A CURA DI MARCO GOLDIN
Quam Scicli 20 maggio / 25 giugno 2017
PROGETTO
Antonio Sarnari
PARTNER QUAM
Avv. Riccardo Schininà
SPONSOR
RiKrea
ORGANIZZAZIONE
Tecnica Mista
UFFICIO STAMPA
MediaLive
FOTO OPERE
Franco Noto
FOTO EVENTO
Sergio Bonuomo
Quam Scicli via F. Mormino Penna 79
Info 0932 931154 info@tecnicamista.it
Orari Martedì-Sabato 10.00-13.00 / 17.00-21.00
Domenica e festivi 18.00-21.00
www.quamarte.com www.tecnicamista.it
© Riproduzione riservata