A RAGUSA I LAVORI DEL DOING BUSINESS ITALIA SERBIA ALBANIA

Il COEXPORT – consorzio di promozione del commercio estero – ha organizzato, nella sede di Confindustria Ragusa, con il supporto di Bridg€conomies (sportello europeo che supporta l’internazionalizzazione delle PMI) CCIAA e BAP di Ragusa, un incontro di approfondimento sulle opportunità di business in Serbia, al quale hanno partecipato il presidente Ivica Ezdenci e il suo staff del NARD (Agenzia regionale per lo sviluppo in Serbia) con imprenditori serbi dei settori edilizia, costruzioni, energie rinnovabili e plastica.
 
Il seminario, introdotto dal Presidente del Consorzio, Vincenzo Mugneco, dal Segretario Generale della CCIAA, Dr. Carmelo Arezzo e dalla Coordinatrice di EEN-Bridg€conomies, Antonella Marras, ha permesso alla folta platea presente di conoscere le opportunità di investimento in Serbia, e avere informazioni chiare e puntuali sugli accordi di libero scambio che legano l’economia serba con Russia e Turchia.
 
Il Dr. Luigi Triggiani di Unioncamere Puglia, presente a Tirana con un proprio Desk che stimola gli investimenti commerciali e produttivi in Albania, ha definito il quadro delle possibilità di investimento in Albania.
 
Il Dr. Umberto Occhiuto, Vice Direttore Generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa ha quindi svolto una interessante relazione sugli strumenti finanziari e agevolativi per l’export, alla quale hanno fatto seguito numerose domande e relative risposte che hanno arricchito il dibattito fra i partecipanti. 
 
L’evento ha coinvolto 26 aziende siciliane dei diversi settori merceologici interessati, che al termine del seminario hanno potuto incontrare direttamente le imprese serbe presenti, con le quali è stato avviato il confronto per definire le condizioni di possibili e concreti contatti commerciali e produttivi. Nei prossimi giorni, il Consorzio verificherà l’esito dell’incontro in termini di contratti attivati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it