Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
CORDE DI SETTEMBRE, SCICLI 2014
03 Set 2014 07:04
Dare spazio e voce ad uno strumento ed un repertorio musicale tra i più amati e popolari, ma, paradossalmente meno conosciuti e meno presenti nelle programmazioni concertistiche. Questo l’intento della rassegna “Corde di Settembre, Scicli 2014”, che renderà omaggio alla chitarra e alla sua letteratura, dalla musica barocca a quella contemporanea.
Uno strumento musicale, la chitarra, saldamente radicato nell’immaginario popolare, come strumento di semplice accompagnamento al canto e di facile approccio, ma che presenta, altresì, una letteratura ed un repertorio ricchi e dai contenuti profondamente colti.
I programmi, presenti nei tre concerti della rassegna, contengono proprio questi due aspetti dell’universo chitarristico: popolare e colto.
Il concerto inaugurale, che si terrà il 7 Settembre, verrà affidato a due chitarristi siciliani, Simone e Nello Alessi. Il programma sarà un omaggio alla figura del chitarrista spagnolo Andres Segovia, il quale ebbe il grande merito di avvicinare alla chitarra alcuni dei più importanti compositori a lui coevi, dando vita al repertorio moderno per chitarra classica.
L’appuntamento del 10 Settembre, vedrà in scena il “Quintetto chitarristico Cubébe”, una formazione guidata dal Maestro Renato Pace, docente di chitarra ordinario del Conservatorio di Caltanissetta.
Il 13 Settembre, appuntamento con il concerto di chiusura, affidato ad un originale trio composto dalla soprano Graziella Alessi, cantante stabile del Teatro Bellini di Catania e dai chitarristi Andrea Schiavo e Nello Alessi, il programma “Viaggio Musicale da Liverpool a Napoli”, delineerà un percorso attraverso la canzone popolare d’autore.
I concerti, che prevedono un biglietto d’ingresso di 5 Euro, si terranno presso Palazzo Spadaro, in Via Mormino Penna a Scicli ed avranno inizio alle 21.00.
Programma:
Domenica 7 Settembre, chitarristi Simone Alessi e Nello Alessi:
“La Chitarra tra Spagna e Sud America”
Mercoledì 10 Settembre, Quintetto di chitarre Cubèbe:
“Colori e Fantasie Multichitarristiche”
Sabato 13 Settembre, Graziella Alessi (voce), Andrea Schiavo (chitarra) e Nello Alessi (chitarra)
“Viaggio Musicale da Liverpool a Napoli” – La canzone popolare dai Beatles ai classici napoletani
© Riproduzione riservata