Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“RASSEGNA DEI SAPORI” A SAN GIACOMO: SPAZIO ANCHE ALL’OGGETTISTICA E ALL’ARTIGIANATO TRADIZIONALI
02 Set 2014 10:01
Domenica 7 settembre, a partire dalle 19.30, nella frazione rurale di Ragusa, San Giacomo Bellocozzo, in occasione della XV edizione della “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo”, oltre alla degustazione dei prodotti a chilometro zero, spazio anche all’oggettistica e all’artigianato tradizionali.
L’associazione “Il Tellesimo” ha infatti promosso un’esposizione (e in vetrina ci saranno anche i prodotti tipici) grazie alla quale sarà possibile ammirare le peculiarità di alcuni percorsi contadini che hanno contrassegnato il passato, recente e remoto, dell’intera frazione.
L’esposizione verrà allestita nello spazio antistante la Chiesa Beata Maria Vergine di Lourdes dove, sempre da domenica, prenderanno il via i festeggiamenti in onore della Madonna che andranno avanti per l’intera settimana.
“L’occasione della Rassegna dei sapori” – afferma il portavoce dell’associazione, Mario Chiavola – “è risultata proficua, negli ultimi anni, perché, in coincidenza con l’evento, sono state avviate una serie di iniziative che hanno consentito di risolvere questioni spinose. Una tra queste è il ripristino dei muri ricadenti in via della Fontana. Muri che erano venuti giù in seguito al maltempo. Come ogni anno, sapendo che un numero importante di visitatori verrà a trascorrere questa giornata di fine estate assieme a noi, cercheremo di presentare la frazione di San Giacomo nella maniera più decorosa possibile a quanti animeranno la serata”.
La macchina organizzativa, per quanto riguarda la “Rassegna dei sapori” che, ormai, fa parte delle iniziative tradizionali della città di Ragusa con cui ci si avvicina al periodo dell’addio all’estate, si è già messa in moto.
“Ancora una volta” – continua Chiavola – “avremo dalla nostra l’opportunità di poter contare su prodotti genuini che saranno di certo apprezzati dai buongustai. Molto gettonate, ad esempio, le nostre “ficumore”, cioè i fichi d’india sbucciati sul posto e che emanano il profumo caratteristico delle nostre zone. Senza dimenticare l’intrattenimento con il gruppo musicale che, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, risulterà molto coinvolgente e ci farà trascorrere qualche ora all’insegna della spensieratezza. Ancora una volta, la permanenza nell’entroterra ibleo si caratterizzerà per questo binomio legato al gusto e al divertimento. Un binomio che a San Giacomo, in questo periodo dell’anno, diventa davvero irresistibile”.
© Riproduzione riservata