RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Modica celebra Quasimodo: arte, poesia e memoria lungo l’antica Via Posterla
25 Lug 2025 13:25
Sabato 2 agosto, dalle 18:00 alle 22:00, l’antica Via Posterla si trasformerà in un vibrante palcoscenico urbano per “Verso…Casa Quasimodo”, un evento culturale che intreccia poesia, arte e tradizione. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Associazione La Contea Creativa, in collaborazione con le associazioni VIA e Proserpina – Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo, con il patrocinio del Comune di Modica.
Un’occasione per riscoprire il cuore pulsante del quartiere medievale “Corpo di Terra”, stretto tra i Duomi di San Giorgio e San Pietro, e per rendere omaggio al figlio più illustre di questa terra: Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura.
Un quartiere si racconta tra arte e parole
Per una sera, la storia tornerà a vivere tra i vicoli in pietra, con artigiani locali all’opera, laboratori dal vivo, estemporanee di pittura e disegno, e letture poetiche affidate alla voce della poetessa Silvana Blandino e del gruppo “I Giovani di Quasimodo”. Un’esperienza immersiva, autentica, che unisce cultura alta e tradizioni popolari, coinvolgendo cittadini, artisti e visitatori.
Tour nella città del Nobel
Il programma prevede anche il tour guidato “La Città di Quasimodo”, con partenza alle 18:30 dalla scalinata del Duomo di San Pietro. Un viaggio a ritroso nel tempo, tra i luoghi cari al poeta, che si concluderà nella suggestiva Casa Natale di Quasimodo, oggi museo, dove le sue parole ancora abitano le stanze.
Un atto d’amore per Modica e per la cultura
“Verso…Casa Quasimodo” è più di un evento: è un ritorno alle radici, un invito a vivere la città con occhi nuovi, attraversando le vie dove la poesia è nata e continua a camminare. Un’occasione per far incontrare passato e presente, talento e memoria, comunità e bellezza.
© Riproduzione riservata