Modica: il Sindaco Maria Monisteri azzera la Giunta

Il Sindaco di Modica, Maria Monisteri, ha annunciato stamattina la revoca della nomina dei componenti della Giunta Comunale e l’azzeramento dell’organo esecutivo, con la conseguente riassegnazione delle deleghe assessoriali. La decisione è frutto di una verifica politico-programmatica, in cui Monisteri ha ritenuto necessario un riequilibrio complessivo degli assetti di governo della Città, al fine di rilanciare l’azione politico-amministrativa nel miglior interesse pubblico e garantire l’imparzialità della Pubblica Amministrazione.

Motivazioni della scelta

Il Sindaco ha spiegato che la mossa è stata dettata da considerazioni politiche volte a garantire la coesione e l’unitarietà dell’azione di governo, con l’obiettivo di perseguire il programma amministrativo con un’unità rafforzata. Monisteri ha sottolineato che la nomina e la revoca dei componenti della Giunta sono attribuzioni proprie del Sindaco e derivano da valutazioni politiche e amministrative. “Questa decisione non è stata presa sulla base di valutazioni personali o professionali, né ha un carattere sanzionatorio nei confronti dei collaboratori che mi hanno affiancato dall’inizio del mandato. Si tratta di una scelta esclusivamente politica”, ha dichiarato il Sindaco.

Monisteri ha annunciato che la prossima settimana procederà con un successivo provvedimento per la ridefinizione della composizione della Giunta Comunale e per l’assegnazione delle nuove deleghe.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it