Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Pippo Pattavina apre la stagione del Teatro Naselli di Comiso con “Il ratto delle Sabine”
14 Nov 2024 12:32
Sabato 16 novembre 2024, alle ore 21:00, il Teatro Naselli di Comiso avrà l’onore di ospitare un evento imperdibile per tutti gli appassionati di teatro. Protagonista della serata sarà Pippo Pattavina, icona del teatro siciliano e nazionale, che, oltre a interpretare il ruolo principale, firma anche la regia di uno dei capolavori della comicità: “Il ratto delle Sabine” di Franz von Schönthan.
L’opera, che fa parte a pieno titolo dei classici del teatro dialettale, sarà presentata in un adattamento che trasporta la vicenda nel secondo dopoguerra. La trama ruota attorno a Nicolino Trombone, un disordinato commendatore e capo di una compagnia teatrale altrettanto caotica. Trombone si trova a dirigere l’allestimento di una commedia scritta dal professor Agostino Zumbo, che è disposto a pagare pur di vedere la sua opera messa in scena. La sua totale ignoranza riguardo la commedia e il significato del titolo crea una serie di disavventure comiche e imprevedibili. La situazione si complica ulteriormente quando scoppia una storia d’amore tra la figlia del professore e un giovane attore della compagnia, scatenando una serie di colpi di scena che terranno il pubblico incollato al palcoscenico, tra risate e sorprendenti evoluzioni.
Al fianco di Pippo Pattavina, il cast include attori di grande talento come Raffaella Bella, Diana D’Amico, Francesca Ferro, Giampaolo Romania, Mariarita Sgarlato, Riccardo Maria Tarci e Aldo Toscano, tutti impegnati a dare vita a una performance travolgente che mescola ironia, leggerezza e la tradizione della commedia dell’arte.
Il presidente dell’associazione La Girandola, che gestisce il teatro comisano, Alessandro Di Salvo, ha sottolineato l’intento di stupire e divertire il pubblico, affermando: “Sospinti dal claim ‘Lasciati sorprendere, vieni a Teatro’, apriamo la stagione con uno spettacolo capace di stupire e divertire, esplorando temi intramontabili trattati con l’ironia tipica della commedia dell’arte.”
Per agevolare la partecipazione degli spettatori, il Teatro Naselli offre due servizi molto apprezzati: un servizio di animazione dalle 20:30 fino alla fine dello spettacolo e il taxi abitazione/teatro e ritorno, su prenotazione.
Per informazioni, per prenotare i servizi e rimanere aggiornati sugli eventi del Teatro Naselli, è possibile consultare il sito spazionaselli.it, seguire le pagine social ufficiali o contattare il numero 328 497 4542. Il botteghino è aperto dalle 16:00 alle 20:00.
© Riproduzione riservata