Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Apertura straordinaria all’Archivio di Stato di Ragusa: si inaugura la mostra “La memoria restaurata”
12 Nov 2024 12:57
Sabato 16 novembre 2024, dalle ore 17:30 alle 21:30, l’Archivio di Stato di Ragusa effettuerà un’apertura straordinaria in occasione dell’inaugurazione della mostra “La memoria restaurata”. L’evento offrirà alla cittadinanza l’opportunità di ammirare i frutti dei progetti di restauro conservativo realizzati dall’Istituto negli ultimi anni, esponendo antichi manoscritti, pergamene medievali, volumi notarili e altri documenti recuperati, ora restituiti alla pubblica fruizione.
Il percorso espositivo sarà arricchito da schede di approfondimento che illustreranno le modalità tecniche di intervento, le tipologie documentarie coinvolte, i supporti scrittori (in particolare la pergamena) e il processo di produzione del libro manoscritto nel Medioevo.
Secondo il direttore dell’Archivio di Stato, dott. Vincenzo Cassì, l’apertura serale rappresenta una occasione preziosa per avvicinare la cittadinanza al patrimonio archivistico e alle attività dell’Istituto, consentendo di ammirare testimonianze di straordinario interesse artistico e culturale, precedentemente destinate all’oblio, ma ora restituite alla collettività. Questo evento apre anche nuovi scenari culturali e prospettive di studio per il territorio ibleo, con particolare riferimento ai reperti medievali recentemente emersi.
La mostra sarà anche arricchita da una sezione multimediale con approfondimenti didattici e interattivi, per un’esperienza ancora più coinvolgente per i visitatori.
L’evento si terrà presso la sede dell’Archivio di Stato (Viale del Fante 7, Ragusa) con ingresso libero.Ao
© Riproduzione riservata