Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Musicisti per passione. A Scicli un gruppo di amici si ritrovano attorno a spartiti e strumenti musicali
20 Giu 2024 10:42
I primi a “godere” dello spettacolo della Evergreen Band sono stati gli ex compagni di classe che si accingono a festeggiare, a luglio, i cinquant’anni della maturità scientifica raggiunta nell’anno scolastico 1973-74 nel mitico liceo “Guglielmo Marconi” di Scicli successivamente inglobato nell’Istituto di Istruzione superiore “Quintino Cataudella”. Due classi, 5A e 5B, insieme per vivere un amarcord spumeggiante ma anche commovente accolte dall’ospitalità di un ex docente, il professore di inglese Andrea Tomasello e della moglie Giovanna Santospagnuolo, nella loro villa della collina Spana a Scicli.
Fra piano, chitarra classica, basso e batteria musica a gogò, con brani che hanno ripercorso la storia dei giovani di un tempo fra ricordi per nulla sbiaditi.
L’Evergreen Band è composta da Elio Carbonaro al piano, Pino Zisa chitarra classica, Peppe Avolio, Enzo Campailla e Giovanni Marino al basso e Sergio Caruso alla batteria, Maurizio Emmolo nel ruolo di tecnico del suono. Un’esibizione in housing che è stata da collante fra i musicisti (solo tre di essi non sono ex liceali, Enzo Campailla, Giovanni Marino e Sergio Caruso) e gli spettatori. Un pubblico ristretto di compagni di classe, tutti affermati professionisti e con i rispettivi consorti che, per una sera, sono andati oltre la realtà sognando di tornare indietro nel tempo e vivere la gioventù di una volta. Sognare non nuoce, aiuta a vivere e grazie ad Andrea e Giovanna Tomasello gli ex alunni delle 5 A e 5B hanno ritrovato il piacere di stare assieme nel segno dell’amicizia e della stima. Tutto possibile anche grazie ad un gruppo che si addossa l’onere dell’organizzazione. Ma ne vale la pena. Ritrovarsi per suonare, cantare e ballare ed ascoltare pure. Piacevole il fuori programma con la recitazione di Andrea Tomasello di brani del suo scritto-ricerca che racconta i tempi e le storie del fenomeno migratorio dei primi anni del Novecento e che è “entrato” in punta di piedi nei frammezzi musicali della Evergreen Band. Ed un fuori programma è stata anche l’esibizione del duo “Sciara e Man”, composto da Serena Agosta e Manlio Carbonaro che hanno voluto partecipare all’evento al fianco del padre pianista Elio Carbonaro e dei suoi amici con la loro buona musica.
Appuntamento a luglio per un nuovo incontro fra musica e canzoni aspettando chi arriva da fuori per le vacanze estive: stavolta si festeggiano i 50 anni della maturità scientifica e perchè no anche quel premio “Ragusani nel Mondo 2024” che verrà assegnato quest’anno ad un ex liceale, oggi apprezzato otorino-laringoiatra di fama mondiale, Ignazio Tasca, anima del gruppo. Lui non suona, non balla, non canta ma tiene d’occhio le…corde vocali di tutti i suoi ex compagni di scuola. Compagni di scuola che si sono reinventati scrivendo nuove pagine di vita. Domani sera l’Evergreen Band sarà in Largo Gramsci a Scicli nell’ambito della festa della musica organizzata dai commercianti del posto.
© Riproduzione riservata