Meteo: sarà una giornata di fuoco, a Ragusa già 37 gradi all’ombra

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Sarà una giornata di fuoco: a Ragusa (la foto è stata scattata in via Archimede), il termometro segna 37 gradi all’ombra e la situazione è destinata a peggiorare. Una giornata da bollino rosso, con umidità e afa in aumento, specialmente nelle aree interne e pianeggianti. La città più vicina a noi in cui è previsto il famigerato “bollino rosso” è Catania, dove si prevedono picchi di calore fino a 44 gradi.

UN’ANOMALA ONDATA DI CALORE

Si tratta di un’anomala ondata di calore, dovuta al consolidamento dell’anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo che apre una fase prolungata all’insegna del tempo stabile e del caldo intenso, destinata a protrarsi con ogni probabilità fino ai primi giorni della terza decade di luglio.

Sulle regioni meridionali si attendono dunque giornate ampiamente soleggiate e con temperature sopra la media del periodo. Afa piuttosto accentuata nei grandi centri urbani e nelle aree costiere, complici gli elevati tassi di umidità legati all’afflusso delle brezze marine.  

I CONSIGLI

I consigli degli esperti restano immutati: bere molto, evitare di esporsi al sole o di uscire di casa durante le ore più calde del giorno, cautela per gli anziani e i bambini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it