Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Non si finisce mai di imparare, si laurea a 99 anni con massimo dei voti
20 Lug 2022 08:00
Non si finisce mai di imparare nella vita. Lo sa bene Giuseppe Paternò, quasi 100 anni, che dopo aver frequentato due anni di studi all’Università di Palermo si è laureato in studi filosofici e storici. Dopo la triennale ha completato anche la magistrale. Ha completato la triennale perfettamente nei tempi, e con ottimi voti, una media di 29,80. Adesso anche la magistrale con tutti 30 e lode. Il risultato finale è stato di 110 e lode.
La sua era una famiglia povera, con sette fratelli e non c'erano i soldi per l'istruzione. E' andato a lavorare come fattorino e solo a 30 anni è riuscito a prendere il diploma alle scuole serali. Grazie ad un filosofo torinese conosciuto a Chianciano ha iniziato a studiare filosofia. Nel 1984 è andato in pensione da allora non ha smesso di leggere e studiare. E ora è divenuto dottore.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it