Presentato a Milano il libro di Marco Sammito: “Modica – Storie di vita e altre dolcezze”

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Il primo evento di presentazione libraria del caffè letterario Incipit23, appena inaugurato in via Casoretto a Milano, è
stato un successo. Merito di Marco Sammito e del suo Modica – Storie di vita e altre dolcezze che, dopo la calorosa
accoglienza del pubblico siciliano e dopo che il libro, pubblicato all’inizio dell’estate scorsa, è già giunto alla prima
ristampa, hanno saputo coinvolgere, emozionare e far sorridere anche i lettori milanesi.

Il doppio appuntamento (29-30 ottobre) ha visto la nutrita partecipazione di un pubblico attento,
interessato e coinvolto. C’erano i modicani che ormai da anni vivono a Milano, c’erano
rappresentanti di prestigiose istituzioni legate alla Sicilia (come il prof. Antonio Amato, presidente
dell’Associazione Iblea), c’erano intellettuali siciliani che danno lustro alla loro terra e al mondo
accademico meneghino. Ma c’erano anche milanesi curiosi, appassionati lettori che hanno colto
appieno l’universalità del messaggio ironico e intelligente della raccolta di racconti modicani di
Marco Sammito. Un libro che “racconta storie bellissime e imperdibili”, nelle parole dell’editore e
amico Tomaso Nigris della casa editrice Incipit23, una raccolta di “novelle beffarde, comiche e
liriche insieme” che narrano “i fatti di una città che p la stessa melagrana spaccata di Bufalino”
come si legge nella prefazione di Maurizio Crosetti.

Dialogando con le giornaliste Viviana Sammito e Barbara Ainis, l’autore ha proposto al pubblico un
assaggio gustosissimo dei suoi racconti e ha approfondito le tematiche fondamentali del suo
narrare. Prima fra tutte quella di un’umanità fragile e geniale, tenera e spregiudicata, umile e
nobile, che tratteggia il ritratto di una Modica che in parte non c’è più e che arriva al cuore di tutti.

L’apprezzamento del pubblico è stato evidente nella fase conclusiva della presentazione, quando,
invitati a rivolgere commenti e domande prima del firmacopie e del delizioso buffet di dolcezze
modicane offerto, i presenti hanno intavolato una stimolante discussione, prendendo parola in
molti per complimentarsi con l’autore e dare il proprio contributo a un momento di cultura,
amicizia e condivisione.

“Sarà un viaggio di emozioni e mi congratulo perché ancora esistono degli uomini dalla penna
sensibile e dal cuore grande… Io quel libro lo divorerò e lo rileggerò tante volte per soffermarmi al
dettaglio. La fretta non aiuta più a guardare quello che di bello c’è intorno a noi e dentro di noi.
Quindi grazie Marco, grazie di cuore”. Intervento di una persona del pubblico

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it