Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
I “PIZZINI DELLA LEGALITA” ALL’ISTITUTO “ENRICO FERMI”
26 Mag 2012 12:09
La sensibilizzazione ai temi della legalità continua ad essere viva presso la città di Vittoria e a infondere i suoi valori ai giovani.
A tal proposito, si svolgerà l’incontro conclusivo del progetto ‘Io voglio dire… i giovani protagonisti di sé e del territorio’, finanziato nell’ambito dell’Apq Giovani presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Enrico Fermi” di Vittoria, Martedì 29 maggio 2012, alle ore 10.
‘I pizzini della legalità’ vogliono dar voce a chi ha rappresentato le storie di protagonisti dell’antimafia come Felicia Impastato, mamma di Peppino, e di Giovanni Falcone.
Lucia Sardo ha interpretato il personaggio di Felicia Impastato, nel film ‘I cento passi’, mentre, Pasquale Scimeca e Francesco La Licata (giornalista del quotidiano La Stampa) sono il regista e lo sceneggiatore di ‘Convitto Falcone’, il film recentissimo, girato a Palermo nel corso di questi giorni, nel Convitto che frequentò il magistrato, vittima della mafia 20 anni fa. Una sua anticipazione sarà mostrata agli studenti, presso l’Auditorium dell’“Enrico Fermi”.
A coordinare i lavori il segretario dell’Assostampa di Ragusa Gianni Molè, mentre, l’introduzione è affidata al giornalista Andrea Di Falco che ha seguito il progetto ‘Io voglio dire’ come esperto.
L’iniziativa ‘I pizzini della legalità’ è promossa dall’Assostampa Ragusa, partner del progetto “Io voglio dire…” finanziato dal ministero della Gioventù, nell’ambito dell’Accordo di programma quadro sul mondo giovanile, dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. L’ente capofila del progetto è la cooperativa “Città Solidale” di Ragusa e i partner sono la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa, l’Enaip di Ragusa, l’Asp 7 di Ragusa, la Camera di Commercio di Ragusa, il Consorzio universitario ibleo, l’associazione “Oltre la tenda” di Vittoria, l’Associazione italiana per l’assistenza ai diabetici.
© Riproduzione riservata