Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Carenza di personale in Questura: “Per il territorio di Ragusa una sola volante”. La denuncia del Coisp
25 Set 2020 17:13
Carenza di personale presso la Questura di Ragusa. E’ questa la denuncia che arriva da Giorgio Scribano, presidente del Coisp, il sindcacato indipendente della polizia.
“Ancora una volta –dichiara Giorgio Scribano – il COISP denuncia le condizioni lavorative delle Forze di Polizia che riguardano la Questura di Ragusa. La città di Ragusa,allo stato attuale,ha una popolazione di circa 75.000 abitanti escluso l’hinterland. In relazione a ciò, appare, quanto mai evidente che a livello territoriale, la disposizione di una sola volante composta da due elementi risulta assolutamente deficitaria. Inoltre,la problematica assume contorni quanto mai critici durante il week end, in quanto l’unica volante disposta viene spesso inviata a controllare il territorio di Marina di Ragusa che dista circa 20 chilometri dal capoluogo,per il controllo della movida e d’interventi di varia natura.
Si evince chiaramente che,destinare l’esiguo personale disponibile ad altre località della provincia, seppur relativamente vicine, comporta l’abbandono di buona parte del territorio ragusano. È come avereuna coperta corta! Ancor di più–insiste SCRIBANO–la locale sala operativa delle volanti,allo stato attuale,dispone di un solo operatore impiegato nella gestione degli interventi, facendo emergere chiaramente che, anche in questo caso, le criticità sono estremamente evidenti finanche ai non addetti ai lavori.
Le richiamate criticità sono state reiteratamente poste all’attenzione del Signor Questore di Ragusa, ma,purtroppo,allo stato attuale,le stesse non hanno ricevuto alcun riscontro oggettivo sia sotto il profilo interlocutorio che dell’incremento di organico oramai assolutamente necessario.
Appare quanto mai evidente–prosegue SCRIBANO–che il potenziamento, (ma più che di potenziamento sarebbe opportuno parlare diminimo impiego di personale), è elemento indispensabile per garantire la sicurezza del personale impiegato e la gestione di un territorio esteso e densamente popolato, elementi critici questi che,segestiti da un’unica volante divengono insostenibili soprattutto durante i fine settimana.
Inoltre, e certamente non secondario, il grado di prevenzione e sicurezza fornito alla collettività da una sola volante sarà certamente di scarsa incidenza.Tutto quanto sopra esposto –conclude SCRIBANO–richiede una immediata trattazione e risoluzione della problematica inerente l’incremento degli addetti alla sala operativa e dal servizio di controllo del territorio.
© Riproduzione riservata