La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
A Ragusa, la Rassegna sudest antico&moderno: Il Prof Cuccodoro ha presentato “Gli Impertinenti – Il viaggio di Sandro e Carla Pertini nell’Italia di oggi”
17 Set 2020 15:48
È cominciata bene la rassegna di libri “Sudest antico&moderno” promossa da Ondaiblea Rivista del Sudest, Associazione Prospettive Iblee e Fondazione Confeserfidi.
Ieri a Ragusa, al Piccolo Teatro della Badia, il pubblico ha potuto apprezzare la conferenza del prof. Enrico Cuccodoro (costituzionalista presso l’Università del Salento) sul suo libro “Gli Impertinenti – Il viaggio di Sandro e Carla Pertini nell’Italia di oggi”. Hanno relazionato Francesco Raniolo (Università della Calabria) e Salvo Micciché (Società Ragusana di Storia Patria).
Il prossimo appuntamento con la rassegna sarà il 27 ottobre, sempre a Ragusa presso il Centro Servizi Culturali, con il libro “Sikelia 2. La Sicilia dei Bizantini, i Bizantini in Sicilia” di Susanna Valpreda. Relatori saranno l’archeologo Giovanni Distefano (Università della Calabria e Università Tor Vergata Roma), la numismatica Stefania Santangelo (CNR) e il ricercatore Massimo Cultraro (CNR, Università di Palermo). Sarà presente Salvo Micciché, autore della postfazione del volume. Enzo Piazzese (presidente Archeoclub d’Italia Ragusa) porterà i saluti dell’associazione che collabora all’iniziativa.
Intanto, Enrico Cuccodoro, oggi stesso sarà a Caltagirone, a Villa Patti di Santa Maria del Gesù, dove, con l’assessore Antonio Navanzino e Alfio Caruso (Società Calatina di Storia Patria) relazionerà del prezioso volume dedicato a Sandro Pertini e Carla Voltolina, raccontando aneddoti, momenti di storia ed emozioni sul viaggio di #SandroeCarlaPertini rivolto in particolare ai giovani dell’Italia di oggi.
Il libro, 340 pp, contiene saggi di diversi autori e di Cuccodoro stesso sulla vita, il pensiero, l’opera del presidente «più amato dagli italiani».
© Riproduzione riservata