Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Studenti del liceo Galilei-Campailla di Modica hackerati sulla piattaforma zoom meeting
21 Apr 2020 17:23
Gli utenti di Zoom nel mirino dei truffatori telematici. Tra lezioni online e call conference di lavoro o per motivi istituzionali, con l’emergenza “Coronavirus” è esplosa la richiesta di videoconferenze e di app o siti che consentono la videochiamata di gruppo.
Tra tutte, una di quelle che si sta più diffondendo è ZOOM e, come accade sovente in rete, più un prodotto viene utilizzato da una platea crescente di utenti e più è possibile che malintenzionati lo clonino o utilizzino dei facsimili per perpetrare frodi online proprio a danni dei primi.
Ed è quanto successo ad una classe del liceo scientifico dell’Istuto Galilei Campailla di Modica, vittima di un attacco hacker. In particolare, sono stati rubati i dati sensibili di alcuni studenti che si collegavano alla piattaforma Zoom Meeting: alcuni di loro hanno subito il furto del proprio account.
Il rischio è che gli hacker hanno avuto accesso ai dati personali e, soprattutto, a dati riguardanti carte di credito. Il dirigente scolastico, professor Sergio Carrubba, ha emanato una circolare vietando al momento l’uso della piattaforma. Sono già a lavoro i tecnici informatici.
foto di repertorio
© Riproduzione riservata