Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
“Natale in coro”: ieri sera concerto con i brani più celebri del Natale. Ospite il Coro Polifonico Europeo De Cicco per Melodica
22 Dic 2019 12:44
I brani più belli delle atmosfere natalizie ieri sera nel nuovo appuntamento della stagione concertistica internazionale “Melodica” a Ragusa, giunta alla 25esima edizione, patrocinata dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Ragusa e con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero.
Per “Natale in Coro” protagonista è stato il Coro Polifonico Europeo “De Cicco” diretto dal maestro Maria Carmela De Cicco, che ha eseguito un vario programma tutto a cappella di arie natalizie. Il Coro, che si è esibito altre volte per Melodica sempre con successo, ha cantato in modo compatto, solenne e chiaro nella polifonia, realizzando un’interpretazione viva e sciolta, grazie anche alla sapiente direzione di Maria Carmela De Cicco, che con precisione e autorevolezza ha padroneggiato l’esecuzione del programma con tecnica impeccabile e con una capacità comunicativa straordinaria.
Il pubblico rapito dall’incanto e la magia degli intrecci vocali e dall’espressività musicale del gruppo ha applaudito lungamente ottenendo tre bis, due dei quali il coro ha cantato in mezzo agli spettatori.
Si chiude così il 2019 per la 25^ Stagione Concertistica Internazionale Melodica che riprenderà sabato 11 gennaio con “Melodie e balli andalusi”.
Ma nel frattempo sono programmati altri due appuntamenti natalizi fuori programma e ad ingresso gratuito. Il primo si terrà sabato prossimo 28 dicembre alla sala Falcone Borsellino a Ragusa Ibla alle 20,30 (ingresso in sala alle 20) con “Fisaronicando” con il fisarmonicista Gianni Amore. Il secondo appuntamento è invece per lunedì 6 gennaio presso l’auditorium Ferreri, sempre a Ragusa Ibla, alle 20,30 (ingresso in sala alle 20) con “Magici Canti di Natale” con il soprano Maria Krylova e la pianista Vera Lizzio. Per info: tel.3334326158 – 3492993208; www.melodicaweb.it.
© Riproduzione riservata