Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Ecco il percorso della Gran Fondo Castello dei Conti che si correrà domenica 1 settembre
30 Ago 2019 12:13
Sono finora oltre 120 gli iscritti alla prima edizione della Gran Fondo Castello dei Conti in programma domenica 1 settembre a Modica. Il numero delle adesioni è destinato a crescere ulteriormente. Perché c’è tempo fino a oggi per formalizzarle in caso di concorrenti tesserati dalla Federazione ciclistica italiana, fino a sabato e domenica, un’ora prima della corsa, per quanto riguarda, invece, i tesserati con gli enti di promozione sportiva. L’evento, organizzato dall’Asd Revolution Bike, è una delle tappe del campionato regionale riguardante questa specialità. Il ritrovo sarà in piazza Giacomo Matteotti a partire dalle 7 con la colazione e la verifica.
La partenza della gara, invece, è fissata per le 9. La granfondo avrà un tracciato di cinquanta chilometri mentre il dislivello sarà di 1.450 metri. La gara è aperta anche agli escursionisti e alle escursioniste con un tracciato di venticinque chilometri su un dislivello di cinquecento metri. L’itinerario, dopo la partenza, prevede il trasferimento sino a via San Marco Mista dove inizierà la gara vera e propria. Si passerà da un singletrack denominato “Violicci trail” che porterà verso la Sp 51 Modica-Noto per poi passare dalla cava Fasana sino a Frigintini.
Da lì si proseguirà per contrada Bibbiola dove ci saranno i singletrack a salire sino a Cava dei Servi. Quindi, si prenderà la salita della Cava Bibbiola che porterà nella Sp 59 Modica-Giarratana. Da qui si scenderà lungo tratti tecnici che porteranno sino all’ingresso della Forestale Salinella. Poi una lunga salita di tre chilometri porterà il gruppo di nuovo nella Sp 59 Modica-Giarratana. Si proseguirà verso l’arrivo passando per alcune zone già percorse sino alla salita impegnativa di un chilometro che anticiperà la parte finale.
Per iscriversi basta inviare una mail a segreteria/revolutionbike@gmail.com. “Il percorso è molto tecnico – dicono gli organizzatori dell’Asd Revolution Bike – ma siamo certi che piacerà parecchio agli specialisti ma anche a chi non ha una grande esperienza. Sarà una esperienza straordinaria”. La kermesse è promossa sotto l’egida della Fci e con il patrocinio del Comune di Modica.
© Riproduzione riservata