Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Maurizio Crosetti, giornalista de La Repubblica, a Scicli
25 Lug 2019 10:44
Parte alla grande “Libri sotto un cielo di stelle”, la rassegna letteraria del Millennium che animerà via Mormina Penna a Scicli che sarà la cornice di incontri con autori protagonisti a vario titolo della scena letteraria nazionale. Si inizia sabato 27 luglio, alle ore 20:30: Maurizio Crosetti, firma di Repubblica, discuterà del suo libro “Il suo nome è Fausto Coppi” con Marisa Fumagalli (Corriere della Sera) e Salvatore Cannata (direttore di Video Regione).
Il libro
A cento anni dalla nascita, i trionfi, le sconfitte, gli amori, le tragedie di Fausto Coppi raccontati con la voce dei personaggi che gli sono stati vicini: dai famigliari ai fedeli gregari, dalla dama bianca all’amico-rivale Bartali. A ognuno di loro Maurizio Crosetti affida un pezzo di storia e, attraverso loro, affresca l’avventura sportiva e umana di un’anima inquieta che ha incarnato l’essenza stessa di un’Italia fiaccata dalla guerra ma in cerca di nuovo entusiasmo. Una società in vorticoso cambiamento, con le sue ipocrisie e le sue nobiltà, sfila in bianco e nero accanto alla leggendaria bicicletta dell’Airone, del Campionissimo. Che avrà, infine, l’ultima parola.
«Vicino alla mia bicicletta passano il verdegiallo dei prati e delle rocce. E sopra, il cielo azzurro: correre è come attraversare un dipinto. I compagni vanno in cerca delle fontane di pietra per catturare l’acqua nelle borracce, poi la corsa precipita e non c’è più tempo nemmeno per bere. Guizzano trote d’argento nei torrenti, ma tanto chi le vede. Sulla punta delle montagne la gente è un pizzo, un merletto».
L’autore
Maurizio Crosetti, torinese, giornalista e scrittore. Collabora con La Repubblica, occupandosi di cronaca e di sport (calcio e ciclismo). Ha pubblicato anche svariati libri, principalmente riguardanti lo sport, e la raccolta “I Sogni di Friz”, contenente favole per bambini. La sua ultima opera è “Il suo nome è Fausto Coppi” (Einaudi Editore).
PROSSIMI APPUNTAMENTI CON “LIBRI SOTTO UN CIELO DI STELLE”
7 AGOSTO
Presentazione dell’opera
ADDIO FANTASMI
di Nadia Terranova, finalista del Premio Strega 2019
Conduce: Peppe Pitrolo
12 AGOSTO
Presentazione del libro
C’ERA UNA VOLTA ANDREOTTI
di Massimo Franco
Conducono: Mario Barresi e Marco Sammito
25 AGOSTO
Presentazione dell’opera
ERCOLE PATTI, TUTTE LE OPERE
di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla
Conduce: Franca Antoci
Letture di: Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini
1 SETTEMBRE
Presentazione di
NON LASCIAMOLI SOLI
di Alessandra Ziniti e Francesco Viviano
Conducono: Franco Causarano e Marco Causarano
© Riproduzione riservata