A Pozzallo differenziata al 60%

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Grande la soddisfazione del sindaco di Pozzallo per il risultato raggiunto nella raccolta differenziata.
In un anno si è passati dal 20,7% di giugno 2018 al 59,7% di giugno 2019 . Tutto ciò grazie all’impegno della grande maggioranza dei cittadini pozzallesi che si sono adeguati ad un sistema di raccolta che, se da una parte richiede sacrifici, dall’altra porta la città a livelli di civismo degni della grande tradizione della città.
Tutto ciò è avvenuto con un appalto di un anno e quindi con poco tempo a disposizione. “ L’A.C. è orgogliosa di aver tolto dalla discarica nel primo semestre 2019 1.300 tonnellate di rifiuti , avviate al riciclo, ¬- afferma il sindaco Roberto Ammatuna – con un risparmio per il comune di Pozzallo di circa 200.000 €, rispetto al primo semestre 2018”.

Ciò anche grazie al prezioso e infaticabile lavoro del DEC ( Direttore per l’Esecuzione del Contratto) Santo Santaera e del suo collaboratore Claudio Conti che hanno fatto sì che l’impresa che gestisce il servizio lavorasse secondo le prescrizioni del capitolato d’appalto, sanzionandola pesantemente quando necessario e all’ottimo capitolato d’appalto redatto dal dirigente della SRR7 dr. Fabio Ferreri e dai suoi collaboratori.

Ma il lavoro dell’A.C. non finisce qui. “In autunno – conclude il sindaco Roberto Ammatuna – partirà il nuovo servizio della durata di 7 anni e siamo sicuri che con l’ulteriore impegno della grande maggioranza dei pozzallesi e le sanzioni ai cittadini che ancora si ostinano ad abbandonare i rifiuti per strada grazie al posizionamento di telecamere e foto trappole, Pozzallo potrà raggiungere i migliori comuni della provincia di Ragusa che hanno già superato la quota del 70%”.
A quel punto potrà finalmente partire la tariffazione puntuale per cui i cittadini pagheranno solo per i rifiuti indifferenziati prodotti secondo il principio per cui più differenzi meno paghi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it