Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Una domenica con “Il Grinch”. Questo pomeriggio al Don Bosco a Ragusa
06 Gen 2019 14:21
Il Grinch (Titolo originale: How the Grinch Stole Christmas!) è un racconto per bambini scritto in versi in rima dal Dr. Seuss nel 1957 come critica nei confronti della commercializzazione del Natale. Nel 2000 ne venne fuori un film di successo (diretto da Ron Howard e con Jim Carrey nei panni del Grinch. Nel 2018 (stesso anno in cui scriviamo) esce nelle sale un omonimo film d’animazione.
Chi è “Il Grinch”? Vive in una grotta in cima al monte Ricc, burbero, dispettoso e con un cuore più piccolo di due taglie, odia particolarmente il Natale e i “Nonsochi”, gli abitanti del villaggio sottostante. Alla vigilia di Natale, stufo di sentire gli abitanti felici festeggiare, decide di rovinare loro la festa, devastando e rubando alberi e regali. Grazie all’affetto e alla semplicità di una bambina (Cindy Lou), riuscirà a ritrovare sé stesso e l’amore verso tutto quello che aveva dimenticato di amare.
Una favola moderna contro ogni tipo di diversità e pronta a restituire la speranza anche a chi sembra l’abbia persa definitivamente.
Per la realizzazione dello spettacolo, tutto l’Oratorio Salesiano di Ragusa ha preso parte mettendo a disposizione, tramite gli adolescenti che lo animano, tutto il proprio tempo e le proprie conoscenze.
Attori, comparse, scenografi, parrucchieri e truccatori.
Diretti dalle varie professionalità che da anni collaborano ai progetti teatrali dell’Oratorio: La regia e la formazione artistica degli attori affidata a Salvo Paternò. Il trucco è di Roberta Di Giorgio. Le scenografie di Elena Berretta. Le musiche originali sono state composte da Giovanni Celestre.
In scena domenica 6 gennaio ore 18.30. Teatro Don Bosco Ragusa. A fine spettacolo, il Grinch e i suoi compagni d’avventura consegneranno piccoli doni ai bambini presenti. Ingresso gratuito.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
