La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Biglietti aerei a prezzi più bassi dall’aeroporto di Comiso. Comincia a concretizzarsi la continuità territoriale
26 Lug 2018 09:21
Buone notizie in merito al progetto di Continuità territoriale, lo strumento legislativo europeo che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto ai cittadini abitanti in regioni disagiate della nazione a cui appartengono. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha trovato l’accordo con la Sicilia e aspetta le proposte operative della Regione per nuovi collegamenti a prezzi calmierati, con gli aeroporti di Comiso e Trapani.
Entro venerdì 27 luglio la Regione invierà al Ministero alcune proposte operative per individuazione delle rotte e tutto quanto necessario per presentare un progetto compiuto alla Commissione europea. Sul piatto ci sono circa 42 milioni di euro, 32 messi a disposizione dallo Stato e un terzo, messo a disposizione dalla Regione come cofinanziamento.
Il M5S all’Ars sul tema aveva visto approvare una sua mozione, primo firmatario Cancelleri, che impegnava il governo a spingere sulla rotta del regime di continuità territoriale con agevolazioni per gli spostamenti arerei, marittimi e ferroviari.
“È la prima pietra – afferma Cancelleri – di un edificio che abbiamo sempre immaginato e che ora stiamo cominciando a intravedere. La presenza di Dell’Orco all’Ars nei giorni scorsi è la tangibile dimostrazione dell’interesse del nuovo governo verso questo tema, finora sempre trascurato dagli esecutivi di qualsiasi colore, con grandissimo danno per i siciliani.
Il Ministero ha dato ampia disponibilità ad aprire i tavoli tecnici che saranno necessari.
© Riproduzione riservata