Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ecco la stangata d’estate. Rincari fino al +333%. Codacons: “Aumenti su vacanze e trasporti aerei”
31 Lug 2017 13:16
Rallenta il tasso generale di inflazione a luglio, ma luna vera e propria stangata si abbatte su tutto il comparto vacanze con le tariffe che, su base annua, subiscono aumenti a due cifre. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat diffusi oggi.
Il calo dell’inflazione all’1,1% si traduce in una maggiore spesa per la famiglia tipo pari a +333 euro annui – afferma il Codacons – Ciò che più preoccupa, però, è il forte incremento dei listini nel comparto vacanze, dai trasporti ai villaggi e campeggi passando per i pacchetti vacanza, con aumenti delle tariffe anche a due cifre che impattano in modo sensibile sulla spesa degli italiani in villeggiatura.
E così – segnala l’associazione – per i trasporti marittimi si registra un incremento dei prezzi del +22% su base annua, per il Trasporto aereo +13,8%, per Villaggi vacanza, campeggi, ostelli le tariffe salgono del +7,5% rispetto allo scorso anno. Per i pacchetti vacanza l’Istat segnala amenti del +15,1%, mentre rispetto a luglio 2016 le tariffe di Alberghi, motel, pensioni salgono del +5,1%.
Per Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons rincari di questi livelli, seppur motivati da fattori stagionali, determinano una sensibile stangata sia per i passeggeri che si sposteranno in aereo o in traghetto durante le ferie estive, sia per chi acquista pacchetti o soggiorni presso campeggi, villaggi e strutture ricettive in generale.
© Riproduzione riservata
