PRECISAZIONE DEL SINDACO ALFANO SUL SITO DI ALLOCAZIONE

PRECISAZIONE DEL SINDACO ALFANO SUL SITO DI ALLOCAZIONE

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

A proposito della questione relativa alla definitiva collocazione della statua realizzata dal comitato promotore Comiso teatro della pietra in onore dei maestri scalpellini della nostra città, il Sindaco precisa quanto segue:

“La scultura donata al Comune di Comiso dai componenti del comitato realizzatore del volume Comiso teatro della pietra, e temporaneamente collocata in piazza Fonte Diana, a sinistra dell’ingresso principale del palazzo comunale, troverà nei prossimi mesi definitiva sistemazione. Vero è che da accordi preliminari si era convenuto per un posizionamento della stessa in piazza Majorana, ma quando vennero prese tali decisioni nessuno dei proponenti era a conoscenza della reale funzione della struttura che campeggia attualmente nella stessa piazza, che – essendo parte integrante di un progetto provinciale realizzato con fondi europei, e che partirà presto collegando in maniera virtuale i maggiori mercati della provincia per un confronto costante e una capillare informazione sui prezzi dei prodotti- non può essere assolutamente rimossa da tale sito.

Durante la serata dell’11 gennaio scorso ho invitato ad una riunione tutti i componenti del comitato e, alla presenza dell’assessore alla Cultura, li ho informati riguardo a tale ostacolo, proponendo loro una diversa possibilità. È però in cantiere la realizzazione di  tre “rotonde”, che consentiranno di rendere più fluido il traffico e di assicurare maggiore sicurezza sulle strade urbane, e una di queste, che verosimilmente sarà completa nei mesi immediatamente seguenti alla prossima stagione estiva, venendo a insistere nel crocevia tra le vie Ho Chi Min e gen.le Girlando, crocevia che costituisce uno degli accessi alla città per chi proviene dalla provinciale che collega Comiso e Chiaramonte Gulfi, e per  il traffico dall’Aeroporto verso il nostro centro urbano, crocevia che ha altresì il pregio di trovarsi in uno slargo naturale che valorizzerà l’opera stessa, permettendone una fruizione soddisfacente a ciascun osservatore, pare essere il luogo più idoneo a tale collocazione.

Tutti i partecipanti si dicono soddisfatti di tale possibilità e concordano sulla collocazione della scultura all’interno di una aiuola dello spartitraffico a goccia che lì sarà realizzato e che sarà illuminato in maniera adeguata. Durante la stessa riunione i componenti del comitato hanno deciso e comunicato al sindaco e all’assessore il testo che vogliono sia apposto su una targa, e che ricordi il contributo dato  alla comunità dal sacrificio dei nostri maestri scalpellini.

Nel frattempo, tengo a precisare,  la statua  è stata e continuerà comunque ad essere ammirata dai nostri concittadini, non essendo stata riposta al chiuso di qualche magazzino, né, tantomeno, abbandonata in un campo di stoppie”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it