2° Torneo Beach Basket “PataPata” 2022


A Sampieri, nella location dello stabilimento balneare del “Pata Pata”, diventa sempre più seguito ed apprezzato il Beach Basket, torneo 3×3 sulla spiaggia organizzato dalla “F. Ciavorella”.
Questo sport derivato dal Basket si presenta con regole molto semplici dovute alla circolarità del terreno di gioco e dall’impossibilità di dribblare, senza palleggio, senza tiri liberi, con passaggi o due passi,

Il numero delle formazioni partecipanti è di 8 squadre. Gli atleti iscritti sono complessivamente 32, provenienti da tutta Italia, che si sono esibiti di fronte ad un pubblico, sempre più numeroso e sempre più coinvolto, il quale ha assistito alle varie performance dei singoli giocatori. Ciò sta a dimostrare che il Torneo oltre ad imporsi dal punto di vista di gioco e di vigoria atletica, sta acquisendo, di anno in anno, una dimensione di popolarità sportiva sempre più profondamente radicata nel pubblico come lo hanno dimostrato le edizioni del 2021 e del 2022.


Il Torneo di Beach Basket si è svolto domenica 7 agosto 2022 con inizio alle ore 16:30.
E’ stato articolato in due gironi con abbinamenti all’italiana e con svolgimento in gare di semifinali e di finali.
Nelle semifinali si sono scontrate la 1° del girone A contro la 2° del girone B e la 1° del girone B contro la 2° del girone A.
Le perdenti delle semifinali si sono scontrate per il 3° e 4° posto, mentre le due formazioni vincenti si sono confrontate per il 1° e 2° posto.
Molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione sono stati i due tecnici organizzatori della “F. Ciavorella” Santo ed Alberto Carestia sia per il numero degli atleti provenienti sia della provincia Iblea sia da tutta Italia, sia per il calore del pubblico, che ha seguito con interesse l’intera manifestazione.

Queste le formazioni prime classificate:
1ª classificata Zrce Beach (Marino Bartolomeo, Manenti Vincenzo, Scivoletto Tommaso, La Rocca Gioele)
2ª classificata Bio (Borgia Francesco, Cerruto Leonardo, Pulino Mattia, Saccone Dario)
3ª classificata Hoky Poky (Lorefice Salvatore, La Pira Alessio, Giavatto Mattia, Branca Ettore)
4ª classificata Armanicomio (Occhipinti Simone, Pelliccia Vittorio, Scivoletto Francesco, Lonatica Lorenzo)

Miglior atleta:
• La Rocca Gioele.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it