150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA. CORI ED INNI RISORGIMENTALI IN PIAZZA MATTEOTTI A MODICA

L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è stato celebrato, questa mattina, con un sobria cerimonia in Piazza Matteotti dove il Sindaco e il presidente del consiglio comunale, Carmelo Scarso sono intervenuti, presenti gli assessori e il parlamentare regionale Riccardo Minardo.

La Banda di Fiati città di Modica ha intonato motivi risorgimentali e l’inno di Mameli.

Nei brevi discorsi è stato focalizzato il patrimonio di valori e di esperienze che discendono dall’Unità d’Italia conquistata e mantenuta tra lotte e guerre dove non pochi si sono immolati per l’amore della Patria.

Una celebrazione che va rivolta soprattutto alle giovani generazioni, peraltro ben presenti nella piazza grazie anche ai gruppi  scout della Città, perché di quel patrimonio ne facciano tesoro ed esperienza di vita.

Poi in corteo, con la banda e il gonfalone della Città in testa, ha sostato davanti  al Monumento ai Caduti a cui è stato reso omaggio.

Poi seconda parte del programma nell’atrio di Palazzo San Domenico dove gli studenti della sezione musicale della scuola media “Giovanni XXIII”, coro polifonico e gruppo strumentale, si sono esibiti in cori ed inni in tema concludendo l’esibizione davanti alle autorità comunali,scolastiche e numerosi cittadini con l’immancabile Inno di Mameli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it