Vittoria zona rossa, la commissione prefettizia dichiara: “Non siamo stati noi a richiederla”

La commissione prefettizia del Comune di Vittoria smentisce le dichiarazioni circolate sui social secondo cui sarebbe stata proprio la commissione a richiedere al presidente della Regione, Musumeci, di attivare la zona rossa. Lo chiarisce il commissario prefettizio Filippo Dispenza che, in un’intervista al tg di Videomediterraneo, ha spiegato di aver piuttosto mostrato alla Regione un rapporto sul numero di contagi della città, attualmente quasi 500 persone sono positive al covid.

Dispenza dice: “Il nostro compito non è quello di istituire la zona rossa che invece spetta ad altre istituzioni. Noi abbiamo fatto presente due settimane fa al governatore, d’accordo con il direttore dell’Asp di Ragusa, che la situazione della pandemia a Vittoria inizia a presentare dei segni preoccupanti e abbiamo dunque chiesto, perché è competenza della Regione la valutazione dello stato di cose. Noi abbiamo fatto semplicemente questo.

Poi è stata emessa l’ordinanza regionale di Musumeci che prevede l’attivazione della zona rossa per Vittoria e noi abbiamo poi fatto seguire un avviso per i cittadini di Vittoria dove ci sono limitazioni alla circolazione individuale e per le attività economiche per una settimana, perchè speriamo che in questo lasso di tempo si possa allentare la forza della pandemia da covid-19 e che possano rallentare i contagi. E’ nostro dovere salvaguardare la salute dei cittadini”. E poi aggiunge: “Qualcuno poi in maniera indegna ci vuole speculare, saranno problemi suoi, ne risponderà davanti alla legge. Il nostro unico pensiero era ed è quello di salvaguardare la salute dei cittadini”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it