Viola e pianoforte si intrecciano tra loro nel terzo appuntamento della stagione concertistica internazionale “Melodica”


La 27esima stagione internazionale “Melodica – La Musica dell’Anima”, promossa come sempre dall’omonima associazione culturale, con la direzione artistica di Diana Nocchiero, propone per il terzo appuntamento, in programma sabato 28 maggio, il concerto “La… ci darem la mano”. L’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, sito in Piazza Libertà, ospiterà una serata che vedrà l’incontro di due strumenti importanti, il pianoforte e la viola, che “si daran la mano” proponendo un intreccio musicale che abbraccerà un ricco repertorio, in cui la musica si fonde con tutto ciò che è intorno per regalare emozioni che, come sempre, sono capaci di nutrire l’anima. Saranno il violista Dimitri Mattu, insieme alla pianista Angela Oliviero a intrattenere il pubblico con il concerto intitolato “La… ci darem la mano”, eseguendo un affascinante programma, ispirato anche da famosi temi tratti dall’opera lirica.


Il duo Mattu – Oliviero nasce artisticamente nel 2007. Il violista Dimitri Mattu si è formato sotto la guida del violista del leggendario “Quartetto Italiano” Piero Farulli. La pianista Angela Oliviero SI è formata artisticamente alla scuola Napoletana di Vincenzo Vitale e di Aldo Ciccolini. Il repertorio del duo spazia dai classici ai compositori contemporanei, alcuni dei quali hanno dedicato loro suggestive pagine come “Andalas” di Giacomo Medas eseguita in prima mondiale nelle tournèe italiane ed estere e di cui hanno effettuato una registrazione discografica. Molti sono i concerti che li vedono protagonisti.

Oltre che nelle principali città italiane, vengono regolarmente invitati a suonare e a tenere delle masterclass nelle più importanti città dell’Ungheria, Scozia, Inghilterra e Cina. Hanno registrato un Cd distribuito da “Stradivarius” con un repertorio interamente dedicato al Romanticismo, per la casa discografica Inviolata, che è stato presentato e trasmesso da RAI Radio 3 nel programma Primo Movimento. Oltre la regolare attività didattica che svolgono come docenti del Conservatorio di Cagliari, tengono ogni anno diversi corsi di perfezionamento sia di strumento che di Musica da Camera all’interno dei quali suonano spesso insieme ai loro studenti, comunicando loro l’entusiasmo e l’amore per la musica che li contraddistingue.


Appuntamento dunque a sabato 28 maggio per questo affascinante concerto della 27esima edizione di “Melodica”: “La… ci darem la mano”. Lo spettacolo ha il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e del Comune di Ragusa. Il concerto inizierà alle ore 21.00 con ingresso del pubblico a partire dalle ore 20,30. Il ticket è di 5 euro, ingresso gratuito per i minori di anni 8. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3669790999 o al 3492993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it