VII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “CHIARAMONTE GULFI CITTA’ DEI MUSEI”

Il concorso nazionale di poesie “Chiaramonte Gulfi Città dei Musei”, ideato dal poeta Sergio D’Angelo è giunto alla sua VII edizione. Un evento che riscuote successo di anno in anno basta vedere il numero di partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. “Invito tutti gli amanti della poesia a partecipare al concorso perché la poesia è una forma d’arte che permette di mettersi in contatto con parti della propria anima altrimenti irraggiungibili. – dice il direttore artistico, Sergio D’Angelo -Il donare una propria creazione partecipando in prima persona ad un concorso letterario è un estremo atto di altruismo: la poesia, nel momento stesso in cui è stata scritta nero su bianco, diventa patrimonio universale”.

Il Concorso è suddiviso in quattro sezioni:

sezione A, riservata ai poeti d’età compresa fra i 13 e 18 anni.

sezione B, riservata ai poeti d’età compresa fra i 19 e 31 anni.

sezione C, riservata ai poeti dai 31 anni in poi.

sezione D, denominata “Terra Matta” in onore dello scrittore chiaramontano Vincenzo  Rabito, riservata alla poesia vernacolare siciliana.

Ogni categoria prevede l’assegnazione di un premio in denaro ed un’opera d’arte donata dall’artista ragusano Giò Antoci,  per i primi tre classificati. Per la sezioni A e D è  previsto un solo vincitore. Inoltre saranno assegnate delle menzioni d’onore in tutte le sezioni in  concorso. 

Ricordiamo che tutto nasce dal direttore artistico Sergio D’angelo insieme all’associazione Nusquama e l’associazione culturale Nivèra, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi. La serata conclusiva  è prevista per il 1 agosto 2015, nella verde cornice dei giardini comunali di Chiaramonte Gulfi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagine facebook  “Concorso Nazionale di poesia Chiaramonte Gulfi-città dei musei”,  semplicemente Sergio D’Angelo, o scrivere al seguente indirizzo un mail: email_poesia.musei@gmail.com, oppure chiamare il numero  338/5656655.

Per scaricare il bando: http://www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it/  alla sezione “Bandi”.

I componimenti devono essere spediti entro il 6 giugno al seguente indirizzo:

Ufficio Turismo Comune di Chiaramonte Gulfi, c/so Umberto 65, 97012 Chiaramonte Gulfi (Rg), non dimenticando di scrivere sull’esterno della busta: “Partecipazione VII Concorso Nazionale di Poesia Chiaramonte Gulfi Città dei Musei”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it