Vertenza “Beautiful Days”: si sbloccano i pagamenti in alcuni Comuni, ma restano ancora da saldare diverse mensilità arretrate

Vertenza “Beautiful Days” in chiaroscuro. Nelle ultime due settimane, alcuni comuni hanno sbloccato il pagamento parziale delle spettanze dovute per l’alloggio e l’assistenza di persone con disabilità psichica, provenienti da vari comuni della provincia di Ragusa e da altri comuni siciliani e assistiti dalla cooperativa.

Dopo mesi di attesa, i comuni debitori hanno versato una parte dei pagamenti arretrati, consentendo alla cooperativa così di poter effettuare il pagamento di due mensilità ai propri dipendenti e il saldo di fatture in favore dei fornitori scadute ormai da molti mesi.

Se è vero che c’è stato un accoglimento parziale delle richieste, siamo comunque ancora lontani dal saldo di tutte le spettanze arretrate.

Il presidente della cooperativa, Gianni Salerno, pur comprendendole difficoltà dei comuni a causa dell’Epidemia di Covid, chiede comunque di fare un ulteriore sforzo per consentire il ripiano di tutte le passività pregresse. “Abbiamo potuto effettuare il pagamento di due mensilità, ma quasi tutti devono ancora ricevere il saldo di altri quattro stipendi. Potremo effettuarli appena i comuni avranno completato i pagamenti arretrati”.

La situazione più difficile era quella del comune di Modica, che aveva degli arretrati anche di alcuni anni. Per questo, la cooperativa aveva inviato delle diffide e da ultimo aveva annunciato la volontà di recedere dalla convenzione con il Comune e di dimettere gli ospiti, nel rispetto dei termini di legge.

La situazione si era fatta rovente poiché alcuni dipendenti avevano presentato preavviso di licenziamento, motivato proprio dal mancato pagamento degli stipendi. La Lega delle cooperative ed il sindacato Cgil avevano sostenuto la vertenza, anche a sostegno dei lavoratori. La situazione si è sbloccata a fine aprile quando alcuni comuni hanno effettuato dei pagamenti cercando di azzerare le spettanze arretrate e lo stesso comune di Modica ha mostrato la propria apertura, liquidando alcune fatture ed impegnandosi per il pagamento delle altre.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it