Unicef Italia festeggia 50 anni: celebrazioni anche a Ragusa. Incontro in Prefettura con la presidente nazionale Carmela Pace

La visita della Presidente Nazionale di UNICEF Italia, Carmela Pace, presso il capoluogo ibleo, accolta splendidamente dal Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, ha segnato un momento significativo di impegno sociale nella lotta alla criminalità e di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Durante il Gran Galà della Cultura e della Legalità, la Presidente Pace ha tenuto una lectio magistralis sui diritti dei minori, partendo dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’INCONTRO

L’incontro ha anche segnato l’avvio di una importante collaborazione tra l’UNICEF e la Prefettura di Ragusa. Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa realizzerà l’evento provinciale di celebrazione del Cinquantesimo Anniversario di UNICEF Italia in collaborazione con la Prefettura di Ragusa, con il supporto della Presidente Nazionale Pace e del Portavoce Nazionale Andrea Iacomini.

All’incontro presso il Palazzo del Governo di Ragusa hanno partecipato diverse istituzioni, tra cui il Questore della Provincia di Ragusa Vincenzo Trombadore, il Sindaco di Ragusa Peppe Cassì, il Procuratore Facente Funzione presso il Tribunale di Ragusa Marco Rota, il Sostituto del Presidente del Tribunale di Ragusa Ivano Infarinato, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa Carmine Rosciano e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa Walter Mela.

Il Prefetto Ranieri ha anche guidato una visita ai pregiati interni del Palazzo, con particolare attenzione alle storiche tempere del Cambellotti, guidata dallo storico Saro Distefano.

La sede del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa è ospitata dal Comune di Scicli, con il supporto dell’agenzia di comunicazione MediaLive.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it