UNA MINI OLIMPIADE PER SAN GIORGIO AD IBLA

Si svolgerà nella serata di giovedì 19 Maggio la 13^ Edizione della Podistica di San Giorgio a Ragusa Ibla,  quindici giorni prima del week-end finale previsto per la Festa del Santo Cavaliere ad Ibla, ovvero (il 3,4 & 5 Giugno).
Ma la data della tradizionale Podistica di Ibla non è stata scelta a caso, ma ha un suo particolare significato evocativo.
Infatti il 19 Maggio 2016 è l’anniversario esatto del Decennale la tragica scomparsa di Orazio Spataro, il giovane portantino della Vara deceduto nel corso della Processione religiosa dell’edizione 2006  la Festa di San Giorgio, (il venerdì 19 Maggio 2006 per l’appunto), ed il C.O., ha inteso come un atto dovuto onorare questa ricorrenza, facendo disputare l’annuale Podistica cittadina (che dal 2007 porta il nome di “MEMORIAL ORAZIO SPATARO”) proprio nella sua giusta data.  (IN ALLEGATO LA FOTO DI ORAZIO SPATARO).
L’episodio della tragica fatalità del 2006 ha lasciato un vuoto perenne negli anni successivi, alla ricorrenza della Festa del Santo Patrono, e l’Anniversario tondo dei “10 Anni” non si è voluto per questo lasciarlo nel dimenticatoio.
Edizione della Podistica in notturna (la 13^ per la cronaca…) quindi un pò più sobria rispetto agli altri anni, (quando si correva sotto la splendida e suggestiva scenografia delle Luminarie delle Festa, tra le stradine del quartiere barocco illuminato a Festa) ma non per questo priva di significati, anche dal punto di vista tecnico. Infatti si prevede la presenza di molti Podisti Amatori,  che quasi settimanalmente affollano le prove del Gran Prix Provinciale , e qualcuno anche dalle province limitrofe, oltre alla colorata coreografia della Batterie giovanili per le categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, ed anche dei Camminatori e proseliti del Fitwalking che sempre in maggior numero sono soliti affiancarsi agli amanti della corsettina ricreativa. Appuntamento per tutti in Piazza Duomo dalle ore 20.00, per il Raduno e le iscrizioni , poi dalle 20.45 inizio Batterie  sui 350 metri per gli Esordienti, 1000 metri per Ragazzi e Cadetti, e poi il clou sui 6 Km e mezzo per Assoluti, Amatori  e Donne. Organizzazione a cura del Circolo San Giorgio e la collaborazione tecnica del Csain di Ragusa e al Pol. “No al doping” di Ibla.
Nel 2015 il mattatore fu lo sciclitano Vincenzo Lorefice, che bissò pure il successo nel Palio dell’alloro del giorno dopo ,facendo sua anche l’annuale COMBINATA di SANGIORGIO (Podistica+ Corsa in salita).
Il SAN GIORGIO in SPORT 2016, che avrà il suo battesimo inaugurale con la Podistica in ricordo di Spataro, proseguirà poi fino al 5 giugno, e nell’ampio calderone si prevede un Programma quasi da Mini-olimpiade( tanto per restare in tema con “l’anno olimpico e paralimpico”) e con quasi una ventina di eventi sportivi che avranno a svolgersi da qui alla giornata finale della Festa del Patrono di Ragusa Ibla.
Un breve cenno alle altre gare nel Cartellone, per lo più tradizionali, oltre a delle particolari “new entry”  . Dal 20 Maggio inizieranno i tornei al Polivalente Padre Pippo Iurato di SS.Maria La Nova, con la 2^ edizione del Torneo di TENNIS Amatoriale nella sola Specialità del DOPPIO MISTO, (Con Cartellone a “Gironi all’italiana” e 16 Coppi Iscritte) (Il San Giorgio Tennis Challenge che tanto successo ha riscosso nel 2015), ed anche la 2^ edizione del “Torneo della Parrocchie” a cura del CSI di Ragusa per giovani dai 12 ai 16 anni.
Per le tradizionali scalate appuntamento al sabato 28 Maggio la Cronoscalata Ciclistica S.Giorgio, (che quest’anno raggiunge il traguardo delle 15 Edizioni ,sui classici 3300 metri dalla Stazione di Ibla alla Piazza del Distretto), mentre il Palio dell’Alloro Podistico (13^edizione) si svolgerà il Sabato 4 Giugno alle ore 17.00, una volta finite le partenze delle Auto d’Epoca partecipanti al Giro di Sicilia Veteran. il 29 Maggio inizierà la SETTIMANA DELLO SPORT a cura del CSI Prov.le di Ragusa, con le prove al Polivalente di Ibla  de (Il “TRIATHLON della Racchetta” con Tennis,
Ping-Pong e Badminton in contemporanea), la partita di Calcetto  “SAY NO TO RACISM” tra Profughi e Politici Ragusani e altre rappresentative, e  ai Giardini Iblei con concentramenti per l’avveniristico e divertente “CALCIO-BALILLA UMANO”, Judo e altre arti marziali, la Petanque,  (le Bocce sull’erba) ed anche,  molto importante da seguire, sarà il “1°Raduno IPPICO di San GIORGI” tra le vie di Ibla, (tanto per restare in tema  di Cavalli e Cavalieri). SETTIMANA dello SPORT CSI che si concluderà il 5 Giugno con la GIORNATA ECOSOSTENIBILE, in un altra location  ben lontana da Ibla, come quella dello Stadio Colajanni e del Centro Polifunzionale, (ed in  collaborazione con l’Assessorato all’ Ecologia del Comune di Ragusa), ove tra l’altro vi sarà la novità della disputa del 1° Duathlon Città di Ragusa (Corsa+ Bici+ Corsa) sulla distanza dei 30 Km totali.
Ma per concludere sul “SAN GIORGIO in SPORT 2016” un cenno va anche all’iniziativa del 2 Giugno, in occasione anche dei “70 anni della Repubblica Italiana”, quando si svolgerà la 1^ EDIZIONE DEL  SAN GIORGIO KART GRAN PRIX,  una prova promozionale di KART con esposizioni in Piazza G.B. Odierna e un micro circuito di “abilità a bassa velocità”  ricavato tra l’asfalto adiacente gli Scavi archeologici e i vicini Parcheggi comunali.
TANTA CARNE AL FUOCO come si può evincere e sul quale seguiranno nei giorni a venire tanti bollettini dettagliati.
 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it