La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Una giornata dedicata al donatore di sangue. E’ la proposta dell’On. Nino Minardo
24 Lug 2018 11:19
Una iniziativa per incentivare la cultura della donazione in tutti i comuni siciliani.
E’ quella che prevede una campagna di sensibilizzazione, utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione e informazione, attraverso una giornata dedicata a questo importante tema.
L’inziativa è dell’On. Nino Minardo che a tal proposito ha invitato il Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ad avviare ogni procedura per istituire “ La giornata siciliana del donatore di sangue” da celebrarsi il 23 ottobre di ogni anno, giorno in cui, era il 1978, nacque la prima sezione Avis a Ragusa diventata nel corso degli anni la prima in Italia per donazioni di sangue. La proposta è stata inviata anche al Presidente della Regione, Musumeci, all’Assessore Regionale alla sanità, Razza e al Presidente Regionale Avis, Mandarà.
“La giornata siciliana del donatore di sangue “ dichiara l’On. Minardo, ha un’importanza fondamentale perché è uno strumento di coinvolgimento di tante persone per far decollare quelle realtà dove ancora la cultura della donazione non è radicata, da una parte, e consolidare i percorsi intrapresi per fare rete tra le varie associazioni e far comprendere ai cittadini che è importante, soprattutto nel periodo estivo, che non manchi la materia prima, il salva-vita, per assicurare le cure necessarie non solo ai talassemici, ma anche agli altri pazienti che necessitano del sangue per interventi chirurgici e per patologie oncologiche e onco-ematologiche.”
© Riproduzione riservata