UN TAVOLO PROPOSITIVO QUELLO DELL’ OSSERVATOPRIO INTERPARTITICO PARI OPPORTUNITA’ A CATANIA

Quello che è emerso da questo tavolo su “La Nuova Programmazione Europea 2014/2020,Per un Progetto culturale,sociale,economico e giovanile ” sono lo scollameto tra Regione e Parlamento regionale,dove non arrivano a quest’ultimo informazioni e proposte da poter esaminare,come ha commentato l’On. Margherita La Rocca Ruvolo, anche lei membro attiva dell’Osservatorio, che,forse,diciamo noi blocca l’attività tutta. Questa nota,che potrebbe sembrare contraddittoria o fuori tema rispetto al tema dell’incontro, in realtà frena l’attività tutta.

La mancanza di collegamento ha fatto rilevare un fatto realizzato in altre regioni,quale quellodi rendere vasi comunicanti,da un lato,gli assessorati tutti, dall’altro,la necessità di rendere concreta la comunicazione tra formazione, istruzione e lavoro, che consentirebbe ad un giovane di trovare facilmente lavoro ,dopo un percorso di studio scolastico e formativo. Questa necessità si evince ,ad esempio dal valido intervento di Claudio Castilletti, che in modo chiaro ha parlato di impresa in modo reale. Castilletti ha coordinato il tavolo in modo professionale ed egregio.

Tutti gli interventi sono stati informativi e critici nei confronti del sistema non solo della formazione. Aurelio Guccione in un appassionato dire ha affrontato la problematica della necessità di una intervento sul sistema formazione, e noi abbiamo parlato di Riforme in genere, a volte proclamate,ma non attuate.

Gianna Dimartino ha in modo tecnico affrontato le linee guida della programmazione , che ha delle novità rispetto alla vecchia . Interventi vari, che purtroppo,non si sono potuti prolungare dopo le 18,in quanto la sala doveva chiudere,hanno rilevato problemi quali la perdita di risorse europee nei vari settori, e difficoltà di percepire le somme richieste. Aurelio Guccione ha detto che i tempi non sono lunghi,noi aggiungiamo che, a volte,la burocrazia europea rallenta,invece di velocizzare. Così Salvatore Farruggia ,parlando del nuovo Piano Giovani, ha rilevato incongruenze e sperpero di denaro nel nuovo Piano, in quanto ci sono delle somme che vengono distribuite in modo non convincenti , ad esempio, a società che curano l’informazione.

Bellissimi gli interventi operativi di Bernardette Lobianco sul turismo, e di Walter Silvestrini sulla mappatura turistica del territorio siciliano. Questi sono stati esempi di progettualità concreta da proporre e considerare nella giusta ottica.

Quante le idee da mettere in rete e messe in rete: Sipario scuola,un esempio, le reti dell’ing. Passarello e i progetti interessanti sui rifiuti, sul polo turistico, sulla cultur,sul sociale, sulle reti e modello tecnico su cui l’Osservatorio opera non solo nel campo delle pari opportunità. ma nella politica dei contenuti a 360 gradi. Utopia? Vedremo. Ai posteri l’ardua sentenza!! 

Carmel Cappa, strica del’arte Sovrintendenza di Catania, ha parlato di un interessante restauro in essere con i giovani studenti.

Franco Celestre ha parlato delle criticità emerse nel tfr 207 2013 dell’agricoltura, e ha fatto proposte per migliorare il nuovo tfr 2014 2020.

Presente ,proprio nel nostro concetto di politica al servizio del cittadino,il dott. Paolo Nicotra, consulente dell’Assessore Bruno,fam iglia, pari opportunità,lavoro, che è intervenuto all’incontro,proprio nell’idea che simili tavoli operativi possano essere propositivi e interessanti per l’operato dll’Assessorato.

Presente il deputato Margherita La Rocca Ruvolo, a cui un giovane ,Carmelo Cutrufello, ha posto un quesito riguardante l’accesso  ai fondi europei da parte dei giovani. Cutrufello ha presentato  un Progetto sui Poli Museali molto interessante.

Simone Di  Grandi ha fatto un intervento sull’imprenditoria giovanile in rete.

Le reti sono il futuro delle imprese e, aggiungiamo noi, della politica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it